Spagna e Portogallo nel buio, indagini aperte dopo il blackout

Spagna e Portogallo nel buio, indagini aperte dopo il blackout

Blackout in Spagna e Portogallo, coinvolto anche il Sud della Francia: trasporti e comunicazioni in tilt

Un vasto blackout ha colpito Spagna e Portogallo, causando disagi enormi in tutto il paese. Il ministro spagnolo Pedro Sánchez ha dichiarato che nessuna ipotesi è esclusa riguardo alle cause dell'interruzione, che ha lasciato milioni di persone senza elettricità. Le prime indagini, però, sembrano puntare verso un guasto tecnico di grandi proporzioni.

La situazione è particolarmente critica in Portogallo, dove la mancanza di corrente elettrica ha paralizzato numerose attività, causando disagi anche nel settore sanitario. In Spagna, la situazione è in via di miglioramento, con il ripristino dell'elettricità in molte zone del nord, sud e ovest del paese. Tuttavia, i danni sono ingenti e le ripercussioni economiche saranno sicuramente significative.

L'ondata di maltempo che ha colpito la penisola iberica negli ultimi giorni potrebbe aver contribuito al blackout, ma le autorità stanno ancora indagando sulle cause effettive del guasto. La mancanza di energia ha provocato problemi significativi nei trasporti, con treni e metropolitane bloccati e voli cancellati o ritardati in diversi aeroporti. Anche le comunicazioni sono state pesantemente compromesse, con interruzioni di internet e della telefonia mobile in diverse aree.

Il fenomeno non si è limitato alla penisola iberica. Anche il sud della Francia è stato interessato da interruzioni di corrente e problemi alle comunicazioni, seppur in misura minore rispetto a Spagna e Portogallo. La situazione, sebbene critica, sta lentamente tornando alla normalità. Il governo spagnolo sta lavorando incessantemente per accertare le cause dell'accaduto e per quantificare i danni. La priorità resta la ripristino completo dell'erogazione elettrica e la valutazione dei danni alle infrastrutture.

Il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez, ha espresso la sua solidarietà alla popolazione colpita dal blackout, assicurando il massimo impegno da parte delle autorità per gestire l'emergenza e per far luce sulle cause dell'evento. Le indagini sono in corso e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore. Seguiranno ulteriori dettagli e aggiornamenti su questa importante notizia.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito del Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica: www.miteco.gob.es

(29-04-2025 11:46)