Ecco un'opzione: **Mattarella: "Salari troppo bassi", l'allarme del Presidente nel giorno dei lavoratori.**

```html
Mattarella da Latina: "Caporalato e morti sul lavoro, piaghe inaccettabili"
Latina, 1 Maggio 2024 - In occasione della Festa del Lavoro, il Presidente della Repubblica ha scelto Latina, città simbolo di lavoro e riscatto, per lanciare un monito forte e chiaro contro lo sfruttamento e le condizioni di lavoro indegne.
Con toni accorati, il Capo dello Stato ha definito il caporalato "una piaga da contrastare con ogni mezzo". Ha poi aggiunto: "È inaccettabile che nel 2024 si verifichino ancora forme di sfruttamento del lavoro così degradanti, che ledono la dignità della persona e calpestano i diritti fondamentali".
Il discorso si è poi spostato sull'emergenza delle morti sul lavoro: "Ogni giorno assistiamo a tragedie inaccettabili. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questa strage silenziosa. Occorre un impegno corale, da parte delle istituzioni, delle imprese e dei lavoratori stessi, per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro". Il Presidente ha sottolineato la necessità di "investimenti in prevenzione e formazione" e di "inasprimento delle pene per chi non rispetta le norme sulla sicurezza".
Infine, un riferimento agli stipendi inadeguati: "Il lavoro deve essere adeguatamente retribuito. Salari dignitosi sono fondamentali per garantire una vita dignitosa e per rilanciare i consumi e l'economia".
La visita del Presidente della Repubblica a Latina ha rappresentato un momento di riflessione importante sulle sfide che il mondo del lavoro italiano si trova ad affrontare e un richiamo alla responsabilità per costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti i lavoratori.
```(