Elly Schlein a Forlì: scontro con Meloni sui salari

Elly Schlein a Forlì: scontro con Meloni sui salari

Schlein a Forlì: "Meloni mente sui salari, racconta un Paese che non c'è"

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha partecipato ieri a Forlì ad un presidio dei dipendenti di una ditta di arredamenti in sciopero. La visita, a poche ore dal Primo Maggio, è stata l'occasione per una dura critica alla premier Giorgia Meloni e alle sue affermazioni sull'aumento dei salari.

Nel corso del presidio, la segretaria del PD ha accusato Meloni di dipingere un quadro del Paese completamente distorto rispetto alla realtà vissuta dai lavoratori. "La premier racconta un Paese che non c'è" ha dichiarato Schlein, sottolineando la distanza tra le dichiarazioni del governo e le difficoltà concrete affrontate quotidianamente da chi lavora, soprattutto in settori come quello dell'arredamento, spesso caratterizzati da salari bassi e condizioni precarie. "Mentire sulla situazione dei salari è irresponsabile e fa un torto a chi ogni giorno lotta per arrivare a fine mese" ha aggiunto.

Schlein ha poi illustrato le proposte del PD per contrastare il caro vita e migliorare le condizioni salariali dei lavoratori, puntando sul rafforzamento dei contratti collettivi e su politiche di sostegno al reddito. La segretaria si è confrontata direttamente con i dipendenti della ditta di arredamenti, ascoltando le loro testimonianze e le loro preoccupazioni. L'incontro, caratterizzato da un clima di forte partecipazione e condivisione, è stato per Schlein l'occasione per ribadire l'impegno del PD a fianco dei lavoratori e per denunciare le politiche economiche del governo che, secondo il PD, non tengono sufficientemente conto delle esigenze delle fasce più deboli della popolazione.

La scelta di partecipare ad un presidio di lavoratori proprio alla vigilia del Primo Maggio, giornata dedicata al lavoro, è stata fortemente simbolica. Schlein ha voluto così sottolineare l'importanza di dare voce a chi ogni giorno si impegna per il proprio lavoro e per il futuro del Paese, e di contrastare con forza le narrazioni che secondo il PD minimizzano o ignorano le difficoltà di una larga parte della popolazione italiana. La situazione economica del Paese e l'aumento dei prezzi, quindi, sono stati al centro della visita e hanno alimentato la critica politica al Governo.

La presenza di Schlein a Forlì si inserisce in un più ampio calendario di iniziative del Partito Democratico in vista del Primo Maggio, volte a ribadire il proprio impegno per la giustizia sociale e per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori italiani. L'attenzione ai problemi del lavoro e alle esigenze dei dipendenti rappresenta infatti uno dei punti cardine dell'azione politica del PD.

(30-04-2025 16:03)