Incendio mortale in albergo di Calcutta: oltre 15 vittime

Tragedia a Calcutta: Incendio in hotel, almeno 15 morti
Calcutta, India - Un devastante incendio divampato in un hotel di Calcutta ha causato la morte di almeno 15 persone, secondo quanto riportato dalle autorità locali. L'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, si è sviluppato nelle prime ore del mattino, rapidamente propagandosi attraverso le strutture dell'edificio. Le fiamme hanno avvolto diversi piani, intrappolando numerosi ospiti all'interno.
Le operazioni di soccorso sono state immediate e complesse, coinvolgendo vigili del fuoco, polizia e squadre di emergenza medica. I soccorritori hanno lavorato instancabilmente per ore per evacuare le persone intrappolate, arrampicandosi su scale e utilizzando attrezzature specializzate per accedere alle aree più colpite dal rogo. Diverse persone sono state salvate dalle camere in fiamme e dal tetto dell'hotel, mentre altre sono state ritrovate senza vita tra le macerie.
Il bilancio delle vittime, purtroppo, potrebbe ancora aumentare, in quanto alcune persone risultano ancora disperse. I feriti, alcuni in condizioni critiche, sono stati trasportati d'urgenza negli ospedali della città. Le autorità stanno conducendo indagini approfondite per accertare le cause dell'incendio e stabilire eventuali responsabilità. Le testimonianze raccolte saranno fondamentali per ricostruire la dinamica dell'evento.
La scena dell'incendio è stata descritta come terribile, con l'hotel quasi completamente distrutto dalle fiamme. L'intensità del rogo e la rapidità con cui si è propagato hanno reso estremamente difficili le operazioni di salvataggio. La polizia sta lavorando per identificare tutte le vittime e informare le rispettive famiglie.
Il sindaco di Calcutta ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha assicurato il pieno supporto alle famiglie colpite dalla tragedia. Sono state aperte delle indagini per accertare eventuali carenze nelle norme di sicurezza antincendio della struttura alberghiera. L'incidente ha scosso profondamente la città, sollevando interrogativi sulla sicurezza degli edifici pubblici e sulla necessità di rafforzare i protocolli di emergenza in caso di incendio.
Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità nelle prossime ore. Seguiremo da vicino l'evolversi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti non appena disponibili. Ministero degli Affari Esteri indiano (per informazioni generali sul paese).
(