**Ottawa, svolta progressista: Carney argina l'influenza di Washington.**

**Ottawa, svolta progressista: Carney argina l

```html

CANADA: TERREMOTO POLITICO! Conservatori Decimati, Liberali Trionfano con Carney Eroe

Ottawa, 15 Ottobre 2024 - Scenari politici completamente ribaltati in Canada! Le elezioni federali di oggi hanno segnato una disfatta storica per il Partito Conservatore, che vede il suo leader, sconfitto nel suo stesso collegio elettorale. Un risultato inimmaginabile fino a poche settimane fa, ma che testimonia un forte cambiamento di umore nell'elettorato canadese.

Il partito del premier uscente ha subito un vero e proprio bagno di sangue, con molti seggi persi a favore del Partito Liberale e del Nuovo Partito Democratico (NDP). Fonti interne rivelano tensioni crescenti all'interno della leadership conservatrice, accusata di aver gestito male la campagna elettorale e di aver sottovalutato il malcontento popolare verso alcune politiche economiche.

La vittoria schiacciante del Partito Liberale, guidato da Michael Carney, rappresenta una vera e propria rimonta. Carney, ex governatore della Banca del Canada, ha saputo intercettare il voto di protesta e presentare un programma politico incentrato sulla giustizia sociale, la lotta ai cambiamenti climatici e la difesa dell'autonomia del Canada dalle ingerenze esterne, in particolare da Washington.

Uno dei momenti chiave della campagna elettorale è stato il duro scontro tra Carney e il presidente degli Stati Uniti, in seguito a dichiarazioni controverse del secondo sulle politiche commerciali canadesi. L'appoggio bipartisan ricevuto da Carney, anche da figure di spicco del Partito Conservatore, ha contribuito a consolidare la sua immagine di difensore degli interessi nazionali.

Il risultato elettorale, seppur non ancora definitivo, delinea un quadro politico complesso. Il Partito Liberale si avvia a formare un governo di minoranza, che dovrà cercare il sostegno di altri partiti per poter governare efficacemente. Resta da vedere se Carney riuscirà a formare una coalizione stabile o se il Canada si avvierà verso nuove elezioni anticipate. Il futuro politico del Paese è più incerto che mai.

<blockquote>"Questa è una vittoria per tutti i canadesi che credono in un futuro migliore," ha dichiarato un raggiante Carney dal palco della sua sede elettorale."Un futuro basato sulla giustizia, sull'uguaglianza e sul rispetto per l'ambiente."</blockquote>

```

(30-04-2025 01:00)