Aiuti per Gaza: raid contro la Freedom Flotilla

Nave umanitaria attaccata: fiamme e panico a largo di Malta
Dramma in mare aperto: una nave della Freedom Flotilla, impegnata in una missione di aiuti umanitari per Gaza, è stata colpita da un attacco che ha provocato un incendio a bordo. L'imbarcazione, con circa 30 persone a bordo, si trovava a 13 miglia a nord-est di Malta, in acque internazionali, quando si è verificato l'incidente. Secondo le prime testimonianze, l'impatto ha colpito la prua della nave, causando un incendio che si è rapidamente propagato sullo scafo.
La situazione è critica. Al momento non si hanno notizie certe sulle condizioni dell'equipaggio, ma un attivista impegnato nella missione ha lanciato l'allarme, sostenendo che l'attacco sarebbe stato condotto da un drone israeliano e che i contatti con le persone a bordo sono stati persi. "Abbiamo perso il contatto radio con la nave", ha dichiarato l'attivista, visibilmente scosso, in una breve intervista telefonica. "Temiamo il peggio. Era una missione di pace, di solidarietà, e ora... ora questo." La gravità della situazione è sottolineata dalla possibilità che la nave possa affondare.
Le autorità maltesi sono state immediatamente informate dell'accaduto e hanno avviato le procedure di soccorso, inviando sul luogo dell'incendio diverse unità navali e aeree. Anche la Guardia Costiera italiana è stata allertata e sta monitorando la situazione. La natura dell'attacco e la sua attribuzione restano al momento oggetto di accertamento. Le forze coinvolte si rifiutano di rilasciare dichiarazioni ufficiali in questa fase critica.
La Freedom Flotilla, un consorzio di organizzazioni umanitarie internazionali, da anni cerca di sfidare il blocco israeliano su Gaza, portando aiuti essenziali alla popolazione civile palestinese. Questa missione, come le precedenti, si proponeva di fornire cibo, medicine e altri beni di prima necessità. L'accaduto desta preoccupazione per la sicurezza degli operatori umanitari che operano in zone di conflitto e riaccende il dibattito sulla situazione umanitaria a Gaza.
Seguiremo gli sviluppi di questa drammatica situazione e aggiorneremo costantemente questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. La priorità assoluta rimane la salvezza dell'equipaggio.
Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sulla nostra pagina Facebook: Facebook
(