GP Miami: Piastri domina le prove libere, Leclerc al suo inseguimento

GP Miami: Piastri domina le prove libere, Leclerc al suo inseguimento

Piastri vola a Miami: McLaren davanti a Ferrari e Red Bull nelle FP1

Sorpresa a Miami! Nelle prime libere del Gran Premio di Formula 1, Oscar Piastri sulla McLaren ha fatto segnare il miglior tempo, precedendo di poco Charles Leclerc sulla Ferrari e Max Verstappen sulla Red Bull. Una sessione caratterizzata da un intenso lavoro di set-up per tutte le scuderie, ma che ha visto il giovane australiano brillare sulla pista americana.

Il circuito cittadino di Miami, noto per le sue difficoltà e le sue insidie, ha messo a dura prova i piloti e le monoposto. Ma Piastri, al volante della MCL60, si è dimostrato fin da subito a suo agio, riuscendo a trovare un ottimo feeling con la vettura e a impostare un giro perfetto. Il suo tempo, un impressionante 1:27.930, ha lasciato tutti di stucco, confermando un miglioramento significativo rispetto alle prestazioni finora viste dalla McLaren.

Leclerc, in seconda posizione a soli 0.039 secondi di distacco, ha dimostrato ancora una volta la competitività della Ferrari, pur non riuscendo a battere il sorprendente Piastri. Il monegasco ha lavorato instancabilmente per trovare il giusto assetto della sua SF-23, ottenendo comunque un risultato positivo che lascia ben sperare in vista delle qualifiche.

Verstappen, terzo, ha concluso la sessione a meno di un decimo da Leclerc. Il campione del mondo in carica ha mostrato una certa prudenza in questa prima sessione, concentrandosi più sulla raccolta dati e sull'affinamento del setup della sua RB19 piuttosto che sulla caccia al tempo sul giro. Anche se non in testa alla classifica, la Red Bull sembra comunque restare una favorita per la vittoria.

La sessione è stata punteggiata da alcuni momenti di tensione, con diversi piloti che hanno commesso piccoli errori. Nonostante ciò, la giornata ha offerto uno spettacolo emozionante, ricco di sorpassi e battaglie ruota a ruota, lasciando presagire un weekend ricco di colpi di scena.

Le libere di Miami hanno confermato la crescente competitività del campionato, con diverse scuderie in grado di lottare per le posizioni di vertice. L'obiettivo per tutti i team è ora quello di ottimizzare le prestazioni in vista delle qualifiche e della gara di domenica. L'esordio positivo di Piastri, però, è di sicuro uno dei momenti più sorprendenti del venerdì a Miami. Resta da vedere se la McLaren potrà confermare questo ottimo risultato nelle sessioni successive.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti sul Gran Premio di Miami!

(02-05-2025 19:54)