Incidente quad Pavia: 14enne grave, padre ferito

Dramma a Montalto Pavese: 14enne grave dopo incidente in quad
Tragedia sfiorata a Montalto Pavese, in provincia di Pavia, dove una ragazza di 14 anni ha riportato ferite gravissime alla testa a seguito di un incidente stradale. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio, quando un quad, condotto dal padre della minore, è finito fuori strada per cause ancora da accertare.
Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo si sarebbe ribaltato improvvisamente, scaraventando la ragazza sull'asfalto. L'impatto è stato violento e la giovane ha riportato un trauma cranico di notevole entità. Immediatamente soccorsa sul posto dal personale del 118, è stata trasportata d'urgenza in eliambulanza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, centro specializzato nel trattamento di traumi cranici complessi.
Le sue condizioni sono state definite molto gravi dai sanitari. Il padre, pur coinvolto nell'incidente, avrebbe riportato ferite lievi. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Carabinieri di Montalto Pavese per effettuare i rilievi del caso e ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Le indagini si concentreranno sulle cause del ribaltamento del quad, valutando ipotesi quali un guasto meccanico, una distrazione del conducente o condizioni meteorologiche avverse.
Al momento non sono state rese note ulteriori informazioni sulle condizioni della ragazza, che resta sotto stretta osservazione medica. La comunità di Montalto Pavese è sgombra e attende con ansia aggiornamenti sul suo stato di salute.
L'incidente solleva ancora una volta l'importanza della sicurezza stradale, soprattutto quando si utilizzano mezzi come i quad, che richiedono particolare attenzione e capacità di guida. La Procura di Pavia ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili.
Per informazioni sulle norme di sicurezza per la guida di quad e motocicli, si consiglia di consultare il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
(