Violento sisma in Cile, rischio tsunami

Terremoto di magnitudo 7.5 colpisce la regione di Magellanes in Cile: allerta tsunami
Un violento terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito la regione di Magallanes, nell'estremo sud del Cile, nella giornata di oggi. L'evento sismico, registrato dagli istituti di geofisica internazionali, ha generato un'immediata allerta tsunami per le coste cilene e per i paesi limitrofi. La scossa, avvenuta a una profondità relativamente superficiale, è stata avvertita con forza dalla popolazione locale, causando panico e fuga dalle abitazioni. Al momento non si hanno ancora notizie certe su eventuali vittime o danni di rilievo, ma le autorità cilene stanno lavorando incessantemente per effettuare una valutazione completa della situazione.
Secondo le prime informazioni diffuse dal Servicio Nacional de Geología y Minería di Cile (Sernageomin), l'epicentro del sisma si è localizzato a circa 30 chilometri a nord-ovest di Puerto Williams, una città situata sull'isola Navarino. La zona è nota per la sua scarsa densità abitativa, ma la potenza del terremoto ha comunque provocato una significativa onda sismica che si è propagata su un'area vasta.
L'allerta tsunami è stata diramata immediatamente dalle autorità cilene e da centri internazionali di monitoraggio, come il Pacific Tsunami Warning Center. Si raccomanda alla popolazione delle aree costiere di seguire attentamente le istruzioni delle autorità locali e di evacuare le zone a rischio. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di disordine e preoccupazione tra la popolazione. Molti abitanti hanno riferito di aver avvertito scosse molto forti e prolungate, con oggetti che cadevano dagli scaffali e crepe che si aprivano nelle strade.
I soccorsi sono già in azione per valutare l'entità dei danni e prestare assistenza alla popolazione. Si attendono aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore per avere un quadro più completo della situazione e per conoscere l'entità dei danni. La comunità internazionale si sta mostrando solidale con il Cile, offrendo supporto e assistenza alle autorità impegnate nelle operazioni di soccorso e di valutazione dei danni. Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
Per maggiori informazioni sulle allerte tsunami, è possibile consultare il sito del Pacific Tsunami Warning Center oppure quello del Servicio Nacional de Prevención y Respuesta ante Desastres (SENAPRED) del Cile.
Si raccomanda di rimanere aggiornati attraverso fonti ufficiali.
(