Kiev colpisce Novorossiysk: aggiornamenti dal fronte ucraino

Kiev colpisce Novorossiysk: aggiornamenti dal fronte ucraino

Kiev colpisce Novorossiysk dopo attacco russo a Chernigov

Un'ondata di attacchi russi con droni ha colpito la città ucraina di Chernigov nel nord del Paese, causando decine di feriti tra la popolazione civile. L'attacco, avvenuto nella mattinata di oggi, ha seminato il panico tra gli abitanti e provocato ingenti danni a infrastrutture e abitazioni. Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, i droni russi hanno preso di mira zone residenziali, colpendo indiscriminatamente civili. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio e purtroppo destinato ad aumentare nelle prossime ore.


In risposta all'escalation delle ostilità, le forze ucraine hanno lanciato un attacco contro il porto di Novorossiysk, situato sulla costa russa del Mar Nero. L'operazione, confermata da fonti militari ucraine, ha visto l'impiego di droni marini, che hanno colpito diverse infrastrutture portuali. Al momento non è ancora chiaro l'entità dei danni subiti dal porto russo, fondamentale per le esportazioni di grano e petrolio.


La situazione sul fronte ucraino resta tesa e incerta. L'attacco a Chernigov rappresenta un'ulteriore dimostrazione della brutalità della guerra e della determinazione russa a colpire obiettivi civili. La risposta di Kiev, mirata a un obiettivo strategico per la Russia, evidenzia la volontà di intensificare la pressione militare, rispondendo colpo su colpo alle aggressioni. La comunità internazionale condanna fermamente gli attacchi russi e si appella ad una immediata cessazione delle ostilità. L'escalation degli eventi alimenta le preoccupazioni per un'ulteriore intensificazione del conflitto, con conseguenze imprevedibili per la stabilità regionale e globale.


Il Ministero della Difesa ucraino ha diffuso immagini satellitari che mostrerebbero i danni subiti dal porto di Novorossiysk, ma al momento non si hanno conferme indipendenti da fonti internazionali. Le autorità russe, ancora, non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito all'attacco. La situazione richiede un monitoraggio costante e un'attenta analisi delle informazioni provenienti da diverse fonti per comprendere appieno le conseguenze di questi eventi e le possibili evoluzioni del conflitto.


Seguiranno aggiornamenti.

(03-05-2025 09:22)