Forte scossa in Cile (7.5 Mw): cessato pericolo maremoto, finita l'evacuazione.

Forte scossa in Cile (7.5 Mw): cessato pericolo maremoto, finita l

```html

Forte Terremoto in Cile: Rientrato l'Allarme Tsunami

Santiago del Cile - Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito il Cile questa mattina, generando panico e preoccupazione in tutto il paese. Il sisma è stato avvertito con particolare intensità nelle zone al confine con l'Argentina, provocando scene di paura tra la popolazione.
Il presidente Gabriel Boric, immediatamente informato dell'accaduto, ha sospeso la sua agenda di impegni istituzionali e si è recato presso il Palacio de La Moneda, sede della presidenza, per seguire da vicino l'evoluzione della situazione e coordinare le operazioni di emergenza.
"La priorità assoluta in questo momento è garantire la sicurezza di tutti i cittadini," ha dichiarato un portavoce della presidenza.
In seguito al terremoto, le autorità avevano inizialmente emesso un allarme tsunami, ordinando l'evacuazione preventiva delle zone costiere. Tuttavia, dopo un'attenta valutazione dei dati provenienti dal Servicio Hidrográfico y Oceanográfico de la Armada de Chile (SHOA), l'allarme è stato revocato e la popolazione è stata autorizzata a rientrare nelle proprie abitazioni.
Fortunatamente, al momento non si segnalano vittime o feriti gravi, né danni strutturali significativi. Le squadre di soccorso e le forze dell'ordine sono comunque impegnate in verifiche sul territorio per accertare eventuali criticità e fornire assistenza alla popolazione.
La Protezione Civile cilena raccomanda comunque di mantenere alta l'attenzione e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità, in caso di nuove scosse di assestamento.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(02-05-2025 20:45)