Furto di borsa a Cardinale Aveline: recuperata a Monti

Furto di borsa a Cardinale Aveline: recuperata a Monti

Rubano la borsa al Cardinale Aveline: Don Pesce racconta una Messa insolita

Una mattinata insolita a Roma, nella parrocchia di via Madonna dei Monti. La messa celebrata questa mattina dal Cardinale Jean-Marc Aveline, porporato francese indicato dai bookmaker tra i papabili al soglio pontificio, è stata segnata da un episodio curioso e alquanto spiacevole: il furto della borsa del Cardinale stesso.

La notizia, che si è diffusa rapidamente tra i fedeli, ha aggiunto un tocco di suspense ad una funzione già di per sé carica di significato. Don Francesco Pesce, durante l'omelia, ha accennato all'accaduto, raccontando con garbo e discrezione l'atmosfera inaspettata che si è creata. Non ha fornito dettagli sull'accaduto, preferendo concentrarsi sul messaggio spirituale della messa, ma ha sottolineato l'importanza della fiducia nella provvidenza divina, anche di fronte a inconvenienti e imprevisti.

"L'episodio, seppur spiacevole, non ha minimamente intaccato la spiritualità della celebrazione," ha riferito un testimone oculare. "Il Cardinale Aveline si è mostrato sereno e composto, concentrato sulla sua funzione e sulla preghiera." La notizia del furto, confermata in seguito da fonti vicine al Cardinale, ha destato preoccupazione, ma fortunatamente la borsa è stata ritrovata pochi giorni dopo, abbandonata nelle vicinanze della chiesa di via Madonna dei Monti.

Al momento non si conoscono dettagli sulle indagini, né sulla presenza o meno di oggetti di valore all'interno della borsa rubata. Resta comunque l'amarezza per un gesto che ha turbato la serenità di una funzione religiosa di grande importanza. L'episodio, che in un primo momento è passato quasi inosservato, è diventato oggetto di discussione tra i fedeli e di commenti sui social media. La vicenda si inserisce in un contesto di crescente attenzione mediatica rivolta al Cardinale Aveline, considerato da molti un papabile forte in vista di un eventuale conclave.

L'intera vicenda evidenzia la complessità della vita pubblica, anche per figure religiose di così elevato profilo. L'accaduto, seppur aneddotico, sottolinea la necessità di sicurezza e protezione anche per i rappresentanti della Chiesa, nel cuore di Roma.

Si attende un comunicato ufficiale dalla Santa Sede per ulteriori chiarimenti.

(04-05-2025 19:09)