Il futuro della Chiesa: Padre Moroni su economia solidale e migranti

Il Custode del Sacro Convento di Assisi auspica la continuazione dell'opera di Papa Francesco
Padre Massimo Moroni, Custode del Sacro Convento di Assisi, ha espresso un auspicio significativo riguardo al futuro della Chiesa, riflettendo sul pontificato di Papa Francesco. In una recente intervista, rilasciata in occasione di un importante evento ad Assisi, il Padre ha sottolineato l'importanza di proseguire il cammino intrapreso dal Pontefice emerito."Il prossimo Papa - ha dichiarato Padre Moroni - deve continuare l'opera iniziata da Francesco. L'impegno per un'economia più giusta e solidale, per la dignità dei migranti e per la cura della nostra casa comune, sono temi imprescindibili per il futuro della Chiesa e del mondo."
Le parole del Custode del Sacro Convento risuonano con particolare forza nel contesto attuale, segnato da crescenti disuguaglianze e da una crescente crisi umanitaria. Padre Moroni ha evidenziato come la testimonianza di Papa Francesco abbia ispirato milioni di persone in tutto il mondo, stimolando un rinnovato impegno a favore dei più deboli e vulnerabili.
"Il Papa emerito ci ha lasciato un'eredità preziosa", ha aggiunto Padre Moroni, "un esempio di umiltà, di servizio e di dedizione al Vangelo. Dobbiamo raccogliere questo testimone e portarlo avanti con coraggio e determinazione." Il Custode ha poi ribadito l'importanza della concreta applicazione dei principi evangelici nella vita quotidiana, invitando tutti i fedeli a impegnarsi in prima persona per costruire una società più giusta e solidale.
L'intervista si è conclusa con un appello alla preghiera per il futuro della Chiesa e per la guida del prossimo Pontefice, affinché possa continuare con fermezza e saggezza il cammino tracciato da Papa Francesco. La riflessione di Padre Moroni rappresenta un importante contributo al dibattito sul futuro della Chiesa, sottolineando la necessità di un'azione concreta e incisiva su questioni cruciali come la giustizia sociale e la difesa dei diritti umani.
Per approfondire il pensiero di Padre Moroni e conoscere nel dettaglio l'evento in cui è stata rilasciata l'intervista, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Sacro Convento di Assisi. www.sacroconvento.org
(