La Chiesa del futuro: economia solidale e dignità dei migranti secondo don Moroni

La Chiesa del futuro: economia solidale e dignità dei migranti secondo don Moroni

Il Custode del Sacro Convento di Assisi auspica la continuità del pontificato di Francesco

Assisi, 26 Ottobre 2023 - Padre Mauro Moroni, Custode del Sacro Convento di Assisi, ha espresso oggi un auspicio chiaro e forte riguardo al futuro della Chiesa Cattolica: la continuazione dell'opera di Papa Francesco. In un'intervista rilasciata a margine di un evento dedicato alla spiritualità francescana, Padre Moroni ha sottolineato l'importanza di mantenere alta l'attenzione su alcuni temi chiave del pontificato bergogliano.

"Il prossimo Papa - ha affermato il Custode - dovrà proseguire il cammino tracciato da Papa Francesco, un cammino improntato alla semplicità, alla vicinanza al popolo e alla profonda attenzione per i più deboli."

Padre Moroni ha poi individuato nel campo dell'economia e nella tutela dei migranti due aree cruciali per il futuro della Chiesa. "L'economia solidale – ha spiegato – è una priorità assoluta. Dobbiamo lavorare per un sistema economico che sia al servizio della persona e non viceversa, un sistema che garantisca dignità e giustizia per tutti". Ha poi aggiunto: "E poi c'è la questione dei migranti, persone che spesso fuggono da situazioni di guerra o di povertà estrema. Accoglierli, proteggerli e integrarli è un imperativo morale e un segno tangibile della carità cristiana".

Le parole di Padre Moroni risuonano come un appello alla continuità, un invito a non disperdere l'eredità spirituale e pastorale di Papa Francesco. L'auspicio del Custode del Sacro Convento di Assisi, luogo simbolo della pace e della fratellanza, assume un significato particolare in un momento storico complesso e ricco di sfide per la Chiesa universale. La sua riflessione, incentrata su concetti quali solidarietà, dignità e accoglienza, segna una chiara direzione per il futuro, un futuro che, secondo Padre Moroni, deve necessariamente essere fedele ai principi e ai valori che hanno contraddistinto il pontificato di Papa Bergoglio.

L'intervista completa sarà disponibile prossimamente sul sito web del Sacro Convento di Assisi.

(04-05-2025 10:46)