Romania e Russia: ombre sul voto e fabbrica di disinformazione.

Romania e Russia: ombre sul voto e fabbrica di disinformazione.

```html

Allarme Romania: Jucan (CNA) denuncia interferenze russe e irresponsabilità social network

Bucarest, [Data Odierna] - Valentin-Alexandru Jucan, Presidente del Consiglio Nazionale per l’Audiovisivo (CNA) della Romania, lancia un allarme preoccupante sulla tenuta democratica del paese. In una recente intervista, Jucan ha denunciato le persistenti ingerenze di Mosca nel processo politico rumeno, sottolineando come le elezioni, previste per quest'anno, siano ancora a rischio a causa della disinformazione.

“La Russia,” ha affermato Jucan con tono grave, “è una vera e propria fucina di fake news, utilizzate per destabilizzare i governi e influenzare l’opinione pubblica.” Il Presidente del CNA ha poi puntato il dito contro le piattaforme social, accusandole di non fare abbastanza per contrastare la diffusione di notizie false e propaganda, nonostante le ripetute segnalazioni e le promesse di maggiore impegno.

“Le piattaforme social continuano a sfuggire alle proprie responsabilità,” ha continuato Jucan. “Nonostante gli algoritmi e le dichiarazioni di intenti, la disinformazione russa continua a circolare indisturbata, minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nel processo democratico.”

La denuncia di Jucan si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione a livello europeo per le tattiche di disinformazione messe in atto dalla Russia. L'Unione Europea ha più volte sollecitato i social network a intensificare gli sforzi per contrastare la propaganda e le notizie false, ma i risultati, a detta di molti, sono ancora insufficienti.

Jucan ha concluso l'intervista con un appello al governo rumeno e alle autorità competenti affinché adottino misure più efficaci per proteggere il processo elettorale dalle ingerenze esterne e per promuovere una maggiore consapevolezza tra i cittadini sui rischi della disinformazione. La battaglia per la verità, ha sottolineato, è una battaglia per la democrazia.

Per ulteriori informazioni sul ruolo del CNA, è possibile consultare il sito ufficiale: CNA Romania.

```

(04-05-2025 01:00)