Memorie Covid: una mostra fotografica permanente all'Spallanzani

Memorie Covid: una mostra fotografica permanente all

Solo insieme possiamo farcela: una mostra fotografica permanente allo Spallanzani

"Solo insieme possiamo farcela". Le parole scritte da Papa Francesco all'Istituto Spallanzani nel 2020 risuonano oggi più che mai, diventando il titolo ispiratore di una toccante mostra fotografica permanente inaugurata presso lo stesso ospedale romano. L'esposizione, curata dal fotografo Massimo Berruti, rappresenta un potente omaggio a chi ha combattuto in prima linea contro la pandemia di Covid-19, un ricordo indelebile di un periodo difficile ma anche di straordinaria solidarietà e resilienza.

Le immagini di Berruti, intense e commoventi, non mostrano solo la lotta contro il virus, ma anche il volto umano della crisi sanitaria. Si vedono medici e infermieri esausti ma determinati, pazienti che lottano per la sopravvivenza, momenti di speranza e di dolore, un caleidoscopio di emozioni che ripercorre l'esperienza vissuta all'interno delle mura dello Spallanzani, epicentro della lotta contro il Covid in Italia. Non si tratta solo di una semplice raccolta di fotografie, ma di un vero e proprio racconto visivo, capace di trasmettere la gravità della situazione e la forza di chi si è speso senza risparmio.

La scelta di rendere la mostra permanente sottolinea l'importanza di non dimenticare ciò che è accaduto, di tramandare alle generazioni future la memoria di una esperienza che ha segnato profondamente la storia recente. È un monito a prepararsi meglio ad affrontare eventuali future emergenze sanitarie, ma anche un'occasione per riflettere sul valore della collaborazione, della solidarietà e dell'umanità, valori che hanno guidato il personale medico e sanitario durante i mesi più bui della pandemia.

La mostra, oltre ad essere un potente strumento di memoria collettiva, rappresenta un omaggio tangibile al coraggio e alla dedizione di tutti coloro che hanno lavorato allo Spallanzani durante l'emergenza Covid-19. Un luogo dove ricordare, riflettere e, soprattutto, imparare. Un invito a non dimenticare mai che, come ricordava Papa Francesco, solo insieme possiamo farcela. È possibile visitare la mostra presso l'Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'ospedale www.ospedalespallanzani.it oppure contattare direttamente la struttura.

Massimo Berruti, con la sua sensibilità artistica, ha saputo catturare l'essenza di quei mesi difficili, regalandoci un'opera che va ben oltre la semplice documentazione fotografica. Un lavoro che, si spera, contribuirà a mantenere viva la memoria di un periodo che non possiamo e non dobbiamo dimenticare.

(04-05-2025 06:04)