Colosseo: turista ferito in caduta da inferriata

Colosseo: turista ferito in caduta da inferriata

Turista americano infilzato al Colosseo: dramma a Roma

Roma, – Un drammatico incidente si è verificato oggi al Colosseo, lasciando un turista americano di 47 anni in gravi condizioni. L'uomo, residente a Taiwan, stava tentando di scavalcare una inferriata di sicurezza del monumento quando è caduto, rimanendo infilzato da una parte metallica. Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, il turista sembrava intento ad accedere ad una zona del Colosseo non aperta al pubblico.

L'intervento dei soccorsi è stato tempestivo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure all'uomo prima di trasportarlo d'urgenza all'ospedale più vicino. Le sue condizioni, seppur gravi, non sarebbero al momento considerate in pericolo di vita. Le autorità competenti stanno conducendo un'indagine per accertare la dinamica precisa dell'incidente e stabilire eventuali responsabilità.

La vicenda sottolinea ancora una volta i rischi connessi all'accesso non autorizzato a siti archeologici e monumenti storici. Il Colosseo, meta turistica di fama mondiale, è spesso teatro di tentativi di intrusione da parte di visitatori che ignorano le norme di sicurezza. L'episodio di oggi rappresenta un campanello d'allarme, evidenziando l'importanza di rafforzare i controlli e di sensibilizzare i turisti sul rispetto delle regole e sulla pericolosità di comportamenti imprudenti.

Il Ministero dei Beni Culturali, contattato per un commento, ha espresso vicinanza al turista americano ferito e ha ribadito l'impegno nella tutela del patrimonio storico-artistico italiano. L'incidente ha destato profondo dispiacere in città, rimettendo in luce l'importanza di una maggiore vigilanza e di una più efficace comunicazione con i turisti per prevenire futuri incidenti di questo genere. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute del turista e sull'esito delle indagini.

Il caso ricorda la necessità di un'adeguata segnaletica e di una maggiore presenza delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei visitatori e la preservazione del patrimonio culturale. Il sito del Comune di Roma offre informazioni utili sulla visita del Colosseo e sulle norme di sicurezza da rispettare.

(04-05-2025 14:17)