La lotta alla pedofilia: parole ferme di Mattarella e Meloni

Il Silenzio Non Protegge: Mattarella e Meloni uniti contro gli abusi sessuali su minori
Nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolto un evento di grande rilevanza sociale, promosso da Telefono Azzurro, dal titolo "Il Silenzio Non Protegge. L'Abuso Sessuale è un problema di tutti". L'iniziativa, che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha puntato i riflettori sul drammatico problema della pedofilia e dell'abuso sessuale sui minori.
"Un crimine raccapricciante", ha dichiarato con fermezza il Presidente Mattarella, sottolineando la necessità di una lotta senza quartiere contro questa piaga sociale. Le sue parole hanno risuonato con forza nell'aula, riecheggiando il dolore e l'indignazione di un'intera nazione. Il Capo dello Stato ha ribadito l'importanza della prevenzione, della protezione dei più deboli e della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per costruire una società più sicura per i bambini e gli adolescenti.
Anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la sua piena condanna, definendo la lotta contro la pedofilia "una battaglia di civiltà". Ha ribadito l'impegno del Governo nel sostenere le iniziative di contrasto a questo fenomeno, promuovendo politiche di prevenzione, protezione e assistenza per le vittime. Meloni ha inoltre sottolineato l'importanza della sensibilizzazione pubblica e della formazione di operatori e professionisti che entrano in contatto con i minori.
L'evento di Telefono Azzurro ha offerto un'occasione importante per riflettere sulle strategie di contrasto alla pedofilia e per promuovere una cultura della protezione dei bambini. Sono state presentate testimonianze dirette, dati statistici e progetti concreti per la prevenzione e il supporto alle vittime. La partecipazione di così alte cariche istituzionali sottolinea l'urgenza e l'importanza di affrontare questo problema con determinazione e senza compromessi.
Telefono Azzurro, da sempre in prima linea nella tutela dei diritti dei minori, ha lanciato un appello accorato a tutta la società: il silenzio non protegge, la denuncia è fondamentale. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e una collaborazione attiva tra tutti i soggetti coinvolti sarà possibile sconfiggere questo crimine odioso e garantire un futuro migliore per i più fragili.
Per maggiori informazioni sulle attività di Telefono Azzurro e sulle modalità per segnalare casi di abuso, è possibile visitare il sito www.telefonazzurro.it
(