Salento: crollo palazzina, quattro operai feriti

Salento: crollo palazzina, quattro operai feriti

Crollo a Lecce: quattro operai estratti vivi dalle macerie

Quattro operai sono stati estratti vivi dalle macerie di una palazzina crollata in via Ronchi a Lecce. L'incidente è avvenuto nel corso di lavori di ristrutturazione.

Le operazioni di soccorso, durate diverse ore, hanno visto impegnati vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine. Secondo le prime informazioni trapelate, le condizioni degli operai, tutti trasportati presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, non sarebbero gravi.

"È stato un momento di grande tensione" ha dichiarato un testimone oculare, ancora visibilmente scosso dall'accaduto. "Ho sentito un boato terribile e poi ho visto alzarsi una nuvola di polvere."

Sul luogo del crollo sono intervenuti anche i tecnici della ASL per accertare le cause dell'incidente e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei cantieri. Le indagini, coordinate dalla Procura di Lecce, sono in corso per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità.

La zona è stata transennata e resa inaccessibile al pubblico per permettere le operazioni di recupero e messa in sicurezza dell'area. Il sindaco di Lecce, [Nome del Sindaco - da reperire da fonte giornalistica locale], si è recato sul posto per esprimere la sua solidarietà agli operai feriti e ha promesso il massimo impegno per fare luce sull'accaduto.

"La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta" ha dichiarato il primo cittadino. "Faremo tutto il possibile per evitare che simili tragedie si ripetano."

Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute degli operai e sull'esito delle indagini. L'incidente ha scosso la comunità leccese, che attende con ansia notizie rassicuranti.

Per approfondimenti sulle normative sulla sicurezza nei cantieri, si consiglia di consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: https://www.lavoro.gov.it/

Aggiornamenti seguiranno.

(05-05-2025 12:15)