"Mureșan avverte Meloni: 'Appoggiare Simion è un autogol'."

"Mureșan avverte Meloni:

```html

Allarme dall'Europarlamento: "Con Simion al potere, la Romania diventerebbe ostile all'Ucraina"

Bruxelles, [Data Odierna] - "Un governo guidato da George Simion in Romania rappresenterebbe un grave pericolo per la stabilità regionale e un ulteriore ostacolo al sostegno europeo all'Ucraina." L'allarme arriva da Siegfried Mureșan, vicepresidente del gruppo PPE al Parlamento Europeo, in un'intervista rilasciata oggi. Mureșan ha espresso forte preoccupazione per le recenti dichiarazioni e la vicinanza di Simion, leader del partito AUR (Alleanza per l'Unità dei Romeni), a posizioni filorusse e apertamente ostili all'Ucraina.

Secondo Mureșan, le ambiguità di Simion riguardo al conflitto in Ucraina e le sue aperture a narrazioni pro-Cremlino sollevano seri dubbi sulla direzione che prenderebbe la politica estera rumena in caso di una sua vittoria elettorale. "Simion è un pericolo. La sua retorica nazionalista e le sue posizioni ambigue sull'Ucraina sono incompatibili con i valori europei e minacciano la sicurezza regionale", ha affermato Mureșan.

Il vicepresidente del PPE ha inoltre rivolto un appello diretto al Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, invitandola a riconsiderare il sostegno al partito AUR. "Meloni si fa del male se lo sostiene ancora. Il suo partito, Fratelli d'Italia, condivide posizioni su alcuni temi con AUR, ma è fondamentale che la Premier italiana prenda le distanze da un leader come Simion, le cui posizioni mettono a rischio la credibilità dell'Italia in Europa e la sua immagine internazionale".
Mureșan ha concluso sottolineando l'importanza di un forte fronte europeo a sostegno dell'Ucraina e ha invitato tutte le forze politiche democratiche a vigilare e a contrastare l'influenza di movimenti estremisti come AUR, che minacciano la coesione e la sicurezza dell'Unione Europea.

```

(05-05-2025 01:00)