Conclave: massima sicurezza, Giannini assicura prontezza per la fumata bianca

Conclave: massima sicurezza, Giannini assicura prontezza per la fumata bianca

Roma blindata per il nuovo Pontefice: massima sicurezza per il Conclave e le visite di Stato

Il Prefetto di Roma garantisce un'organizzazione impeccabile per la sicurezza durante il Conclave e le successive visite di personalità estere per rendere omaggio al nuovo Papa.

"L'attenzione sarà massima. Replicheremo i servizi messi in campo per il funerale di Benedetto XVI quando arriveranno le personalità estere per salutare il nuovo Pontefice". Con queste parole, il Prefetto di Roma ha rassicurato i cittadini al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, riunitosi per pianificare le misure di sicurezza durante il Conclave e il periodo successivo all'elezione del nuovo Papa.

Il dispositivo di sicurezza, già massiccio durante i giorni del funerale di Papa Benedetto, verrà quindi riproposto e potenziato per far fronte all'afflusso di personalità internazionali che giungeranno a Roma per partecipare alle cerimonie e rendere omaggio al nuovo Pontefice. Si prevede un'importante presenza di forze dell'ordine, con un dispiegamento capillare su tutto il territorio cittadino, per garantire la sicurezza dei fedeli e dei visitatori.

Anche il Questore Giannini ha confermato la piena operatività del piano sicurezza, dichiarando: "Siamo pronti già dal primo giorno per una fumata bianca". La macchina organizzativa è dunque perfettamente rodata e pronta ad affrontare qualsiasi evenienza. La Protezione Civile sarà coinvolta per la gestione dei flussi di persone e per l'assistenza alla popolazione, mentre gli operatori sanitari saranno in allerta per eventuali emergenze.

La città di Roma, cuore della cristianità, si prepara dunque ad accogliere il nuovo Pontefice e i pellegrini da tutto il mondo, con un'attenzione particolare alla sicurezza e all'ordine pubblico. La sinergia tra le forze di polizia, la Protezione Civile e le altre istituzioni coinvolte assicura un'organizzazione impeccabile per garantire la serenità di questi momenti importanti per la Chiesa e per l'intera comunità internazionale.

Un'atmosfera di fede e di attesa pervade la città, mentre l'intero mondo guarda a Roma con trepidazione.

La Prefettura di Roma ha pubblicato un comunicato stampa in merito all'intensificazione delle misure di sicurezza. Ulteriori dettagli saranno resi noti nelle prossime ore.

(05-05-2025 18:42)