Gang degli scalatori di appartamenti sgominata a Reggio Emilia

Operazione "Case Sicure": Rete di ladri sgominata a Reggio Calabria
Undici arresti per una banda specializzata in furti in appartamento: è il risultato dell'operazione "Case Sicure" condotta dalla Polizia di Stato a Reggio Calabria. Gli investigatori hanno sgominato una vera e propria organizzazione criminale, soprannominata la "gang degli arrampicatori", nota per la sua abilità nel raggiungere gli appartamenti anche attraverso tecniche di scalata particolarmente audaci.
Le indagini, durate mesi, hanno permesso di ricostruire l'attività del gruppo, che colpiva abitazioni prevalentemente situate nei piani alti di palazzi, sfruttando la loro capacità di arrampicarsi con estrema destrezza lungo le facciate degli edifici. Si trattava di una organizzazione ben strutturata, con ruoli ben definiti: alcuni membri si occupavano della ricognizione, individuando le abitazioni più vulnerabili; altri, veri e propri specialisti, si occupavano dell'accesso ai balconi e alle finestre, utilizzando attrezzi rudimentali ma efficaci; altri ancora si dedicavano alla vendita del bottino, costituito principalmente da gioielli, denaro contante ed oggetti di valore.
L'operazione ha portato al sequestro di numerosi oggetti provento dei furti, restituiti ai legittimi proprietari. Inoltre, sono state ritrovate diverse attrezzature utilizzate per le effrazioni, tra cui corde, rampini e arnesi da scasso. L'attività investigativa è stata supportata da intercettazioni telefoniche e ambientali, che hanno consentito di raccogliere prove inconfutabili contro gli indagati.
Il blitz, eseguito all'alba di oggi, ha visto impegnati numerosi agenti della Squadra Mobile di Reggio Calabria, che hanno proceduto all'arresto degli undici componenti della banda, tutti residenti nella provincia. Gli arrestati, saranno processati per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione. L'operazione "Case Sicure" rappresenta un importante risultato nella lotta contro la criminalità comune a Reggio Calabria, restituendo un senso di sicurezza ai cittadini. La Polizia continua a monitorare il territorio e a contrastare con fermezza qualsiasi forma di illegalità.
Per approfondire: Ministero dell'Interno (sito istituzionale per informazioni sulla sicurezza pubblica)
La lotta contro i furti in appartamento rimane una priorità per le forze dell'ordine. Questo tipo di reato, infatti, oltre alle perdite materiali, crea un profondo senso di insicurezza e vulnerabilità nelle vittime. L'operazione "Case Sicure" dimostra l'impegno costante delle forze dell'ordine nel contrasto a questo fenomeno.
(