Bruxelles: Meloni e il leader ultradestra romeno Simion, un'alleanza in vista?

Bruxelles: Meloni e il leader ultradestra romeno Simion, un

```html

Alleanze a Strasburgo: FdI e AUR stringono un patto e Meloni guarda a Bucarest per nuovi equilibri in UE

Strasburgo, [Data odierna] - Un'alleanza sembra ormai consolidata tra Fratelli d'Italia e AUR (Alleanza per l'Unità dei Romeni) al Parlamento Europeo. Secondo fonti vicine ai gruppi parlamentari, i due partiti avrebbero già avviato una collaborazione su diverse tematiche, gettando le basi per un fronte sovranista più ampio a Bruxelles.
L'indiscrezione più rilevante, però, riguarda un presunto scambio di messaggi tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il leader di AUR, George Simion. Diverse testate riportano di un SMS, presumibilmente inviato da Meloni a Simion, con il testo: "Insieme a Bruxelles". Un segnale, questo, che indicherebbe la volontà della premier italiana di estendere l'influenza del suo partito anche al di fuori dei confini nazionali, puntando a costruire un asse con forze politiche considerate vicine all'ex Presidente americano Donald Trump.
La strategia di Meloni, stando a quanto trapela, mirerebbe a rafforzare il peso del fronte conservatore ai prossimi summit europei, sfruttando la crescente popolarità di AUR in Romania e la sua affinità ideologica con il partito di governo italiano. Un'operazione delicata, che potrebbe però modificare gli equilibri politici all'interno dell'Unione Europea.
Resta da vedere come reagiranno gli altri leader europei a questa nuova alleanza e se la strategia di Meloni riuscirà a concretizzarsi in una maggioranza in grado di incidere sulle decisioni di Bruxelles.

```

(06-05-2025 01:00)