Harvard sotto attacco: Trump taglia i fondi federali all'università.

Harvard sotto attacco: Trump taglia i fondi federali all

```html

Harvard nella Bufera: La Casa Bianca Congela i Fondi per Antisemitismo e Opacità

Washington, D.C. – La Casa Bianca ha annunciato oggi il congelamento di 2,2 miliardi di dollari in finanziamenti federali destinati all'Università di Harvard, adducendo accuse di scarsa trasparenza e di tolleranza di episodi di antisemitismo all'interno dell'istituzione. La decisione, definita drastica ma necessaria da fonti governative, giunge a seguito di settimane di polemiche e di crescenti pressioni da parte di gruppi di attivisti e legislatori.

La controversia è esplosa dopo una serie di eventi verificatisi nel campus universitario, tra cui manifestazioni pro-Palestina e presunte espressioni di odio antisemita che, secondo l'Amministrazione, non sono state affrontate con sufficiente fermezza dalla dirigenza dell'università. Fonti interne alla Casa Bianca riferiscono che l'Amministrazione ha ripetutamente sollecitato Harvard a fornire chiarimenti e ad adottare misure concrete per contrastare l'antisemitismo, ma le risposte sarebbero state ritenute insoddisfacenti.

Un portavoce della Casa Bianca ha dichiarato: "Il Presidente è fermamente convinto che l'antisemitismo non debba avere spazio nelle nostre università. Chiediamo a Harvard di prendere seriamente queste accuse e di adottare misure concrete per garantire un ambiente sicuro e inclusivo per tutti gli studenti." BRLa Casa Bianca ha reso pubblica una lettera inviata al rettore di Harvard in cui si elencano le preoccupazioni specifiche e si sollecita una risposta dettagliata entro un termine prefissato.

La decisione ha immediatamente suscitato reazioni contrastanti. Mentre alcuni plaudono alla fermezza dell'Amministrazione, altri denunciano un'ingerenza politica nell'autonomia universitaria e temono che il congelamento dei fondi possa avere conseguenze negative sulla ricerca e sull'istruzione. BRLa dirigenza di Harvard non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, ma si prevede che risponderà alle accuse nei prossimi giorni. BRGli sviluppi futuri dipenderanno dalla risposta dell'università e dalle prossime mosse dell'Amministrazione, ma la vicenda promette di infiammare ulteriormente il dibattito sull'antisemitismo nelle università americane.

È possibile consultare ulteriori informazioni su questa tematica sul sito dell'Anti-Defamation League.

```

(06-05-2025 02:53)