Scompare Lucio Manisco, decano dei corrispondenti Rai da New York

Scompare Lucio Manisco, decano dei corrispondenti Rai da New York

Addio a Lucio Manisco, storico corrispondente Rai da New York

Si è spento a 97 anni Lucio Manisco, figura di spicco del giornalismo italiano e della politica. La notizia della sua scomparsa, avvenuta oggi, ha lasciato un profondo vuoto nel mondo dell'informazione e tra i suoi numerosi amici e colleghi. Manisco, oltre ad essere stato per anni corrispondente Rai da New York, ricoprì anche importanti ruoli istituzionali, militando nelle file di Rifondazione Comunista come deputato ed europarlamentare.

La sua lunga e prestigiosa carriera giornalistica ha lasciato un'impronta indelebile. Per decenni, dalla sede Rai di New York, ha raccontato l'America, interpretando con acume e sensibilità gli eventi che hanno segnato la storia del paese a stelle e strisce e le loro ripercussioni a livello globale. La sua voce, autorevole e riconoscibile, ha informato milioni di italiani, offrendo un punto di vista attento e spesso controcorrente.

Ma l'impegno di Manisco non si è limitato al giornalismo. La sua militanza politica, fortemente radicata nei valori della sinistra, lo ha visto protagonista attivo nella vita pubblica italiana. Eletto nelle liste di Rifondazione Comunista, ha servito il nostro paese sia alla Camera dei Deputati che al Parlamento Europeo, portando avanti con determinazione le sue idee e le sue battaglie.

La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per il giornalismo italiano e per la politica. Lucio Manisco lascia un'eredità di professionalità, impegno civile e coerenza politica, un esempio per le nuove generazioni di giornalisti e per tutti coloro che credono nel valore del racconto veritiero e nell'impegno attivo per la società. Ricorderemo sempre la sua passione, la sua intelligenza e la sua capacità di analisi.
Numerosi sono i messaggi di cordoglio che stanno arrivando da ogni parte d'Italia e dall'estero, a testimonianza del profondo rispetto e dell'affetto che circondavano questa figura di grande spessore.

La Rai ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del suo storico corrispondente, ricordando il suo impegno professionale e la sua dedizione al servizio pubblico.

La sua eredità continuerà a ispirare.

(06-05-2025 13:35)