39 omicidi di persone LGBTQ+ in Colombia in quattro mesi

39 omicidi di persone LGBTQ+ in Colombia in quattro mesi

Colombia: Allarme Omicidi nella Comunità Lgbtiq+ di Medellín

Medellín, Colombia - Una situazione drammatica sta emergendo in Colombia, in particolare nel distretto di Medellín, Antioquia. Secondo un allarmante rapporto di Caribe Afirmativo, una nota ONG che difende i diritti della comunità Lgbtiq+, 39 membri della comunità sono stati uccisi negli ultimi quattro mesi. Il dato è agghiacciante e mette in luce una preoccupante escalation di violenza e odio.

La ONG denuncia una grave mancanza di tutele per le persone Lgbtiq+ e una diffusa narrativa di odio che contribuisce a creare un clima di intolleranza e violenza. "Siamo di fronte a una vera e propria emergenza", ha dichiarato un portavoce di Caribe Afirmativo, sottolineando la necessità di un intervento immediato da parte delle autorità per fermare questa spirale di morte. L'organizzazione ha chiesto una indagine approfondita su ogni singolo omicidio, insistendo sulla necessità di individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia.

Medellín, pur essendo una città vivace e culturalmente ricca, si trova a fare i conti con un lato oscuro che colpisce in modo sproporzionato la comunità Lgbtiq+. La mancanza di protezione e l'impunità di cui godono spesso i colpevoli alimentano un circolo vizioso di violenza. Caribe Afirmativo ha lanciato un appello alla società civile, chiedendo un'attiva mobilitazione per contrastare la discriminazione e la violenza omofobica.

La gravità della situazione richiede un'azione concertata da parte delle istituzioni, delle organizzazioni per i diritti umani e della società nel suo complesso. È necessario rafforzare le leggi a tutela delle persone Lgbtiq+, migliorare le capacità investigative delle forze dell'ordine e promuovere campagne di sensibilizzazione per combattere la cultura dell'odio e dell'intolleranza. Solo così si potrà sperare di porre fine a questa terribile strage e garantire un futuro di sicurezza e dignità per la comunità Lgbtiq+ in Colombia.

Per maggiori informazioni sull'operato di Caribe Afirmativo e sulle iniziative di sensibilizzazione in corso, è possibile visitare il loro sito web: https://www.caribeafirmativo.org/ La lotta per i diritti umani e la giustizia sociale richiede l'impegno di tutti.

(06-05-2025 19:25)