**"Farmaci, stangata daziaria in arrivo a breve"**

```html
Trump promette battaglia sui prezzi dei farmaci: "Annuncio imminente e dazi in arrivo"
Washington, [Data odierna] - L'ex Presidente Donald Trump è tornato a tuonare contro le politiche farmaceutiche, promettendo un intervento significativo per abbassare i costi dei medicinali negli Stati Uniti. In una dichiarazione rilasciata [Luogo della dichiarazione], Trump ha anticipato un annuncio la prossima settimana, definendolo "relativo al costo dei farmaci".
Il fulcro dell'annuncio, secondo le parole dell'ex Presidente, sarà la lotta contro quella che lui definisce una "rapina" perpetrata da altri paesi ai danni degli Stati Uniti nel settore farmaceutico.
"Questi paesi ci stanno derubando", ha affermato Trump, senza specificare quali nazioni siano nel mirino.
La promessa più incisiva riguarda l'imposizione di dazi alle case farmaceutiche. "Dazi, entro due settimane le tariffe colpiranno le case farmaceutiche", ha dichiarato in modo categorico, lasciando intendere un'azione imminente e potenzialmente dirompente per il settore.
Non è chiaro quali meccanismi intenda utilizzare Trump per l'imposizione di questi dazi, né quali sarebbero le conseguenze per i consumatori americani e per le aziende farmaceutiche coinvolte. Alcuni esperti del settore temono che un'azione unilaterale di questo tipo possa innescare ritorsioni commerciali da parte di altri paesi e aumentare ulteriormente i costi dei farmaci.
L'annuncio di Trump arriva in un momento di crescente pressione politica sul tema dei prezzi dei farmaci, con diverse iniziative legislative in discussione al Congresso e un'attenzione mediatica sempre più focalizzata sul tema. Resta da vedere se la promessa dell'ex Presidente si concretizzerà in azioni concrete e quali saranno gli effetti reali sull'accessibilità dei farmaci per i cittadini americani.
(