Afd: Storch apre a possibili alleanze di governo

Von Storch: "Governo instabile, l'Afd è pronta all'alleanza"
Berlino – Beatrix von Storch, vice capogruppo dell'AfD (Alternative für Deutschland) al Bundestag, ha rilasciato un'intervista incendiaria in cui attacca duramente il governo tedesco, definendolo instabile e destinato a breve termine a cadere. Le dichiarazioni, rilasciate ieri a un quotidiano nazionale, assumono una particolare rilevanza alla luce del passato familiare della politica, nipote di un ministro delle finanze del Terzo Reich.
“Il Paese ha scelto noi”, ha affermato von Storch, riferendosi ai risultati elettorali dell'AfD. “La gente è stanca delle politiche attuali e vede nell'AfD una valida alternativa. Siamo pronti a collaborare, a formare alleanze per dare al Paese un governo stabile e capace di affrontare le vere sfide che abbiamo di fronte”.
Von Storch non ha specificato quali siano le alleanze desiderate dall'AfD, ma le sue parole lasciano intendere una chiara ambizione di potere. La sua affermazione che "il Paese ha scelto noi" è una chiara sfida al governo in carica, sottolineando la crescente influenza dell'AfD nel panorama politico tedesco. Le sue parole, pronunciate a pochi mesi dalle prossime elezioni europee, potrebbero avere un impatto significativo sulla campagna elettorale.
L'ombra del passato familiare di von Storch, il cui nonno ricoprì un ruolo di primo piano nel regime nazista, incombe inevitabilmente sul suo discorso politico. La sua appartenenza all'AfD, partito spesso accusato di minimizzare o negare le atrocità del nazismo, rende ancora più controversa la sua figura pubblica. Le sue dichiarazioni, quindi, non sono solo un attacco politico al governo, ma anche una provocazione che riapre il dibattito sulla memoria storica e sul ruolo dell'estrema destra in Germania.
La vice capogruppo dell'AfD ha inoltre criticato duramente la gestione della crisi energetica e l'accoglienza dei rifugiati, due punti focali del programma dell'AfD. “Il governo ha fallito su tutti i fronti”, ha dichiarato von Storch, aggiungendo che “l’AfD è l'unica forza politica in grado di offrire soluzioni concrete ai problemi del Paese”.
Le dichiarazioni di von Storch hanno suscitato immediate reazioni da parte di esponenti di altri partiti, che hanno condannato le sue parole e l'atteggiamento dell'AfD. Il dibattito politico in Germania si preannuncia quindi acceso nei prossimi mesi, con l'AfD pronta a giocare un ruolo sempre più centrale.
(