**Escalation al confine: raid indiano in Pakistan, vittime e minaccia di rappresaglia.**

**Escalation al confine: raid indiano in Pakistan, vittime e minaccia di rappresaglia.**

```html

Tensioni alle Stelle: India Colpisce il Pakistan, Sharif Grida all'”Atto di Guerra”

Nuova Delhi – La regione contesa del Kashmir è di nuovo al centro di una crisi internazionale. Il governo indiano ha comunicato nella giornata odierna di aver avviato un'operazione mirata contro presunti obiettivi terroristici situati oltre il confine, in territorio pakistano. Secondo fonti ufficiali indiane, l'azione è stata necessaria a fronte di crescenti minacce alla sicurezza nazionale. BR I raid, condotti con missili, avrebbero causato, stando alle prime informazioni, almeno tre vittime.

La reazione da Islamabad non si è fatta attendere. Il premier pakistano, Sharif, ha rilasciato una dichiarazione alla stampa definendo l'attacco "un atto di guerra palese e inaccettabile". Sharif ha aggiunto che il Pakistan "si riserva il diritto di rispondere con la forza" a quella che considera una violazione della propria sovranità. La gravità della situazione ha spinto la comunità internazionale a chiedere moderazione e un immediato cessate il fuoco. Diverse nazioni hanno espresso preoccupazione per l'escalation di violenza e hanno offerto la propria mediazione per facilitare il dialogo tra le due potenze nucleari. BR La possibilità di un conflitto aperto tra India e Pakistan, già segnata da decenni di tensioni e guerre, desta forte allarme a livello globale.

Le autorità indiane, al momento, non hanno rilasciato ulteriori dettagli sull'operazione, limitandosi a ribadire la propria determinazione a contrastare il terrorismo. Resta alta la tensione e si temono ulteriori sviluppi nelle prossime ore. BR Aggiornamenti a seguire.

Per ulteriori informazioni sulla regione del Kashmir, consultare WorldAtlas - Kashmir Region.

```

(07-05-2025 06:26)