Asilo negli USA per i 5 oppositori venezuelani dall'ambasciata argentina.

Asilo negli USA per i 5 oppositori venezuelani dall

```html

Oppositori Venezuelani Liberati: Blitz Congiunto USA-Italia a Caracas

Caracas, Venezuela - Un'operazione audace e congiunta tra Stati Uniti e Italia ha portato alla liberazione di cinque oppositori venezuelani che si trovavano rinchiusi da oltre un anno all'interno dell'ambasciata argentina a Caracas. I cinque, ricercati dalle autorità venezuelane in seguito a un mandato di arresto, sono stati trasferiti in sicurezza negli Stati Uniti.

"È un successo notevole," ha dichiarato il senatore Marco Rubio in un comunicato stampa. "La collaborazione tra le nazioni amiche ha reso possibile questa operazione delicata e complessa." Rubio ha elogiato il coraggio e la determinazione di tutti coloro che sono stati coinvolti nel salvataggio.

Una fonte anonima, vicina all'operazione, ha confermato che il blitz è stato pianificato meticolosamente e eseguito con la massima discrezione. "La sicurezza degli oppositori era la nostra priorità assoluta," ha dichiarato la fonte. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con l'Argentina per garantire che l'operazione si svolgesse nel rispetto del diritto internazionale."

BRLa situazione in Venezuela rimane tesa, con l'opposizione che continua a denunciare la repressione politica e la violazione dei diritti umani. Questo episodio rappresenta un nuovo capitolo nella complessa relazione tra Venezuela, Stati Uniti e Italia.

BRUlteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

BRAggiornamento: L'ambasciata argentina a Caracas non ha rilasciato commenti ufficiali sull'accaduto.L'amministrazione Biden ha confermato il ruolo degli USA, ma non ha fornito dettagli operativi.

BRPer saperne di più sulla situazione politica in Venezuela, consulta il sito di Amnesty International.

```

(07-05-2025 04:25)