Referendum: Meloni smentisce Renzi, nessuna imitazione

Referendum: Meloni smentisce Renzi, nessuna imitazione

Meloni replica a Renzi sul Referendum: "Nessuna dimissione, non copio le sue mosse"

Tenso scontro a Palazzo Madama durante il Question Time. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha risposto duramente alle provocazioni del senatore Matteo Renzi, rifiutando categoricamente l'ipotesi di dimettersi in caso di un eventuale referendum sulle riforme costituzionali o sulla legge elettorale.

"Non farò mai ciò che ha già fatto lei, Senatore Renzi", ha dichiarato Meloni con fermezza, rispondendo ad una domanda del leader di Italia Viva che insinuava la necessità di un passo indietro da parte del governo in caso di esito negativo di un eventuale consultazione popolare. La premier ha sottolineato la differenza tra il suo operato e quello del senatore fiorentino, evidenziando la coerenza del suo percorso politico e la sua determinazione nel portare avanti l'agenda del governo.

La discussione si è incentrata sulla necessità di riforme istituzionali e sul dibattito aperto sulla legge elettorale. Meloni ha difeso le scelte del suo esecutivo, ribadendo la volontà di procedere con un'azione di governo responsabile e trasparente, senza cedere alle pressioni dell'opposizione.

Renzi, dal canto suo, ha rilanciato le sue critiche al governo, accusandolo di mancanza di coraggio e di incapacità di affrontare le sfide del Paese. Lo scontro, tra i toni accesi e le repliche puntuali, ha acceso il dibattito in aula, con i banchi di maggioranza e opposizione divisi da un clima di forte tensione.

La replica secca di Meloni, che ha rigettato con forza l'idea di dimissioni anticipate, ha chiuso il turno di domande, lasciando aperta la questione sul futuro delle riforme e sulla possibile convocazione di un referendum. L'episodio evidenzia la crescente tensione politica in vista di importanti decisioni che il governo dovrà assumere nei prossimi mesi. La sfida per Meloni sarà ora quella di gestire le pressioni dell'opposizione e mantenere la coerenza del suo programma di governo.

L'episodio è stato ampiamente ripreso dai media nazionali e internazionali, alimentando il dibattito politico sul futuro del paese e sul ruolo delle istituzioni. Seguiremo con attenzione gli sviluppi della situazione.

(07-05-2025 15:24)