Incidente in cantiere a piazza Corvetto: tre operai coinvolti nel crollo di un muro

Incidente in cantiere a piazza Corvetto: tre operai coinvolti nel crollo di un muro

Crollo muro a Piazza Corvetto: Due operai salvati, uno in ospedale

Milano, 27 Ottobre 2023 - Un drammatico crollo di un muro in un cantiere di Piazza Corvetto a Milano ha coinvolto questa mattina tre operai. Due di loro sono stati fortunatamente salvati, mentre le condizioni del terzo sono ancora in fase di accertamento. L'incidente, avvenuto intorno alle ore 10:00, ha mobilitato immediatamente i soccorsi.

La rapidità dell'intervento è stata fondamentale. Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, alcuni colleghi degli operai coinvolti hanno prestato i primi soccorsi a due dei lavoratori rimasti intrappolati sotto le macerie. La loro tempestiva azione ha permesso di estrarre i due uomini, entrambi coscienti, seppur in stato di shock. Sono stati immediatamente trasportati in ospedale per accertamenti.

Per il terzo operaio, invece, è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco. I pompieri, giunti sul luogo con diverse squadre e mezzi specializzati, hanno lavorato incessantemente per oltre un'ora per liberare l'uomo dalle macerie. Anche lui è stato estratto vivo, ma le sue condizioni appaiono più serie. È stato trasportato d'urgenza al Policlinico di Milano.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i Carabinieri e i tecnici della ASL per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini per accertare le cause del crollo. Le autorità competenti stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell'accaduto e per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro nel cantiere.

La notizia ha suscitato profonda preoccupazione in città. L'incidente solleva ancora una volta la questione della sicurezza nei cantieri edili, un tema cruciale per la tutela dei lavoratori. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute degli operai coinvolti e sulle conclusioni delle indagini.

Aggiornamenti: Sito ufficiale del Comune di Milano fornirà ulteriori informazioni non appena disponibili.

Per contatti con le autorità: È possibile contattare direttamente i Vigili del Fuoco al numero 115 o i Carabinieri al numero 112.

(08-05-2025 14:34)