Dodici anni al potere: per la scrittrice Likmeta, l'Albania ha bisogno di un cambio

Intervista all’autrice di “Le favole del comunismo” - La scrittrice Likmeta: “In Albania serve l’alternanza, 12 anni sono troppi”
TIRANA - Elona Likmeta, autrice del controverso libro "Le favole del comunismo", ha rilasciato un'intervista esclusiva in cui ha espresso la sua preoccupazione per la situazione politica albanese. La scrittrice, nota per le sue posizioni critiche nei confronti del governo in carica, ha sottolineato l'urgenza di un rinnovamento politico nel paese.
“Dodici anni al potere sono troppi per qualsiasi partito,” ha affermato Likmeta, “l’Albania ha bisogno di un’alternanza, di un confronto di idee e programmi realmente diversi. La mancanza di un’opposizione forte e credibile rischia di soffocare la democrazia e di impedire al paese di raggiungere il suo pieno potenziale.”
La sua opera, "Le favole del comunismo", analizza criticamente il periodo del regime comunista in Albania, evidenziando le distorsioni storiche e le conseguenze a lungo termine ancora visibili oggi. Likmeta ritiene che la memoria del passato sia fondamentale per costruire un futuro migliore, e che la trasparenza e la responsabilità politica siano imprescindibili per la crescita democratica del paese.
Durante l'intervista, la scrittrice ha anche discusso delle sfide economiche e sociali che l'Albania deve affrontare, sottolineando la necessità di politiche inclusive ed efficaci per combattere la povertà e la disuguaglianza. Ha inoltre espresso la sua speranza in una maggiore partecipazione dei giovani alla vita politica, invitandoli ad impegnarsi attivamente per costruire un futuro migliore per il loro paese.
“Non possiamo permetterci di essere passivi,” ha concluso Likmeta. “Il futuro dell’Albania dipende dall’impegno di tutti noi. Serve un cambiamento, serve una vera alternanza di governo, e soprattutto serve un maggiore senso di responsabilità da parte dei nostri leader politici.”
L'intervista completa sarà pubblicata prossimamente sul sito e sarà disponibile anche su diverse piattaforme online. Seguiteci per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
La scrittrice Elona Likmeta è attualmente impegnata in un tour promozionale del suo libro in diverse città albanesi.
#Albania #Politica #Democrazia #Elezioni #ElonaLikmeta #LeFavoleDelComunismo
(