Dolton: la casa natale di Papa Leone XIV, un luogo di pellegrinaggio.

Dolton: La casa d'infanzia del Papa, meta di pellegrini
Dolton, Illinois - Una scoperta inaspettata sta trasformando la tranquilla cittadina di Dolton, nell'Illinois, in un luogo di pellegrinaggio. Molti residenti, infatti, sono rimasti sorpresi nello scoprire che Papa Leone XIV, il pontefice attualmente in carica, ha trascorso parte della sua infanzia proprio nel loro quartiere. La notizia, diffusa inizialmente tramite il sito web della parrocchia locale, Parrocchia di San Giuseppe, si è rapidamente diffusa a livello nazionale, attirando l'attenzione dei media e di numerosi fedeli.
La casa in cui il Papa ha vissuto da bambino, una modesta abitazione a due piani su Oak Street, è ora contrassegnata da un piccolo cartello indicante la sua importanza storica. Già da diverse settimane si registra un costante afflusso di visitatori, desiderosi di rendere omaggio al pontefice e di ammirare il luogo in cui ha trascorso i suoi anni formativi. Alcuni residenti raccontano di aver ricordato il giovane Papa, descrivendolo come un bambino timido ma gentile.
La Parrocchia di San Giuseppe sta organizzando delle visite guidate, per permettere a tutti di conoscere meglio la storia del luogo e le testimonianze sulla vita del Papa. Non solo fedeli cattolici, ma anche persone di altre confessioni religiose e semplici curiosi affluiscono a Dolton per visitare questo luogo così speciale. L'impatto economico sulla comunità è già evidente: le attività commerciali locali registrano un aumento delle vendite e si sta assistendo ad un incremento nel settore turistico.
L'evento sottolinea il legame profondo tra il Papa e le sue origini, un aspetto che lo rende ancor più vicino al suo popolo. L'atmosfera di Dolton è palpabile, una miscela di sorpresa, rispetto e orgoglio, che riflette l'eccezionalità di questo evento. La semplice casa di Oak Street, ora un simbolo di fede e speranza, testimonia il percorso straordinario di un uomo che, partendo da una comunità come tante, è arrivato a guidare la Chiesa cattolica mondiale.
La storia della casa d'infanzia del Papa, certamente, continuerà ad affascinare e ad ispirare per gli anni a venire.
Si ringraziano i cittadini di Dolton per la loro disponibilità e collaborazione.
(