Ischia: Rara Foca Monaca Sorpresa a Cibarsi di una Murena (Video Esclusivo)

Ischia: Rara Foca Monaca Sorpresa a Cibarsi di una Murena (Video Esclusivo)

```html

Avvistamento Eccezionale a Ischia: Foca Monaca Sorpresa a Banchettare con una Murena!


Ischia, 14 Novembre 2024 - Un evento straordinario ha suscitato grande emozione e curiosità nelle acque cristalline di Ischia. Responsabili dell'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno" hanno reso noto un nuovo avvistamento di una foca monaca, specie rarissima e protetta, immortalata in un video mentre si nutriva di una murena.


Le immagini, catturate da un team di ricercatori impegnati nel monitoraggio della fauna marina, mostrano l'animale in perfetta salute, intento a consumare la sua preda con evidente agilità. L'Area Marina Protetta ha immediatamente diramato un appello alla popolazione e ai diportisti, invitandoli a non avvicinarsi all'animale e a mantenere una distanza di sicurezza per non disturbare il suo habitat naturale.


"Questi avvistamenti – ha dichiarato il direttore dell'Area Marina Protetta, dott. Antonino Miccio – confermano l'importanza del nostro lavoro di tutela e ci spingono a intensificare gli sforzi per garantire la conservazione di questa specie così vulnerabile. Chiediamo la collaborazione di tutti per proteggere questo straordinario esemplare e permettergli di vivere e nutrirsi indisturbato nelle nostre acque."


La presenza della foca monaca nel Golfo di Napoli rappresenta un segnale positivo per la biodiversità marina della zona, ma sottolinea anche la necessità di proteggere gli ecosistemi costieri dalle attività antropiche che possono minacciare la sopravvivenza di questa specie. Per ulteriori informazioni e per segnalare eventuali avvistamenti, si prega di contattare direttamente l'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno" attraverso il sito web www.ampreganodipnettuno.it

```

(12-05-2025 17:56)