Dubbi sul nuovo Priore: amicizia consolidata, ma non solo agostiniani?

Dubbi sul nuovo Priore: amicizia consolidata, ma non solo agostiniani?

Papa Francesco e il suo amico Padre Alejandro: un legame che continua

Padre Alejandro Moral Antón, 69 anni, amico di lunga data di Papa Francesco, ha rilasciato un'intervista emozionante a seguito del recente trasferimento del Pontefice. Il sacerdote, che ha condiviso con il Papa momenti di quotidianità per anni, ha descritto con commozione il loro rapporto.

Veniva qui tutti i giorni per la messa e a pranzo”, ha raccontato Padre Alejandro, con un velo di malinconia nella voce. “Ora non lo potrà più fare, la distanza è significativa”. Nonostante il distacco fisico imposto dal nuovo ruolo e dai doveri papali, il sacerdote non nutre dubbi sulla continuazione della loro amicizia. “Ma conoscendolo, qualche volta verrà”, ha aggiunto con un sorriso rassicurante, sottolineando la forza del legame che li unisce.

Il Priore, anch'egli amico di lunga data di entrambi, ha espresso un'opinione simile, smorzando le speculazioni su una possibile predominanza degli agostiniani all'interno della Curia Romana. “Noi siamo amici da anni”, ha affermato. “Non credo che nella Curia imporrà solo gli agostiniani”. Le sue parole suggeriscono un'immagine di Papa Francesco attento all'equilibrio e alla pluralità di opinioni all'interno della Chiesa, un aspetto che ha sempre caratterizzato il suo pontificato.

La testimonianza di Padre Alejandro offre uno sguardo intimo e personale sulla figura del Papa, al di là del ruolo istituzionale. È un racconto di amicizia, di condivisione e di fede, che ci ricorda l'umanità di un uomo che, nonostante le immense responsabilità, conserva la capacità di coltivare legami profondi e autentici. La storia mette in luce la persistenza di relazioni personali anche di fronte a cambiamenti significativi nella vita, un aspetto toccante che trascende il contesto religioso, risuonando con l'esperienza umana universale.

L'intervista completa è disponibile sul sito ufficiale del Vaticano, sebbene non in questa specifica forma. La notizia è stata riportata anche da diverse testate giornalistiche internazionali, fornendo ulteriori dettagli sul contesto della situazione.

(12-05-2025 01:00)