Addio a Pepe Mujica, il presidente uruguaiano simbolo della sinistra internazionale.

Addio a Pepe Mujica, il presidente uruguaiano simbolo della sinistra internazionale.

```html

Lutto in Uruguay: è morto Pepe Mujica, icona della sinistra mondiale

Montevideo, [Data Odierna] - L'Uruguay e il mondo intero piangono la scomparsa di José "Pepe" Mujica, ex Presidente della Repubblica ed emblema della sinistra internazionale. La notizia è stata data direttamente dal Presidente Yamandu Orsi attraverso un messaggio sul social network X.

Mujica, che aveva 88 anni, era malato da tempo. Il suo mandato presidenziale, dal 2010 al 2015, è stato caratterizzato da politiche progressiste e da uno stile di vita austero che lo ha reso un simbolo di integrità e umiltà.

"Con profondo dolore comunico la scomparsa di Pepe Mujica. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla lotta per un mondo più giusto," ha scritto Orsi nel suo tweet.

Il ricordo di Mujica è legato alla sua scelta di vivere in una modesta fattoria e di donare gran parte del suo stipendio in beneficenza. Queste azioni, unite al suo linguaggio diretto e alla sua visione sociale, gli hanno permesso di conquistare l'ammirazione di milioni di persone in tutto il mondo. Il suo impegno per la legalizzazione della marijuana e per i diritti civili ha generato dibattiti internazionali, ma ha anche contribuito a posizionare l'Uruguay come un paese all'avanguardia su temi sociali importanti.

Numerose personalità politiche e culturali hanno espresso il loro cordoglio per la perdita, sottolineando l'eredità morale e politica di Mujica. La sua figura continuerà ad ispirare movimenti sociali e politici in America Latina e nel mondo.

I dettagli relativi ai funerali saranno comunicati nelle prossime ore.

```

(13-05-2025 21:27)