Scimpanzé medici: guaritori della foresta

Scimpanzé medici: guaritori della foresta

Scimpanzé dottori: empatia e cure a base di erbe in Uganda

Una scoperta straordinaria arriva dall'Uganda, dove un team di ricercatori dell'Università di Oxford ha osservato comportamenti sorprendenti in una comunità di scimpanzé. Gli animali, infatti, dimostrano di possedere competenze mediche rudimentali, utilizzando foglie per tamponare ferite e sanguinamenti e piante specifiche per favorire la cicatrizzazione. Questa scoperta, pubblicata recentemente su una prestigiosa rivista scientifica, apre nuove prospettive sulla comprensione dell'altruismo e delle capacità cognitive dei primati.

Il dottor David Greybeard, a capo del team di ricerca, ha spiegato: "Siamo rimasti sbalorditi nel constatare l'abilità degli scimpanzé nell'individuare e applicare rimedi naturali alle ferite dei loro compagni. Hanno mostrato una vera e propria empatia, un comportamento che fino ad ora era ritenuto quasi esclusivo della specie umana. Utilizzano foglie specifiche, presumibilmente per la loro proprietà assorbente, per tamponare il sangue, e altre piante, probabilmente con proprietà antisettiche e cicatrizzanti, per favorire la guarigione."

La ricerca ha evidenziato come gli scimpanzé non si limitino ad assistere passivamente i loro simili feriti, ma intervengano attivamente selezionando con cura le piante da utilizzare. Questa capacità di riconoscere le proprietà medicinali delle diverse specie vegetali è sorprendente e suggerisce una conoscenza complessa del mondo naturale, molto più sofisticata di quanto si pensasse in precedenza.

"Questa scoperta è un passo importante per comprendere l'evoluzione dell'altruismo e del comportamento prosociale negli animali," ha aggiunto il professor Jane Goodall, esperta di primati e sostenitrice della ricerca. "Dimostra che l'empatia e la capacità di prendersi cura degli altri non sono prerogativa esclusiva dell'uomo. Questo ci impone di riconsiderare la nostra posizione nel mondo animale e di riflettere sulla nostra responsabilità verso tutte le specie viventi."

Gli studi condotti dal team di Oxford sono ancora in corso, ma i risultati ottenuti finora aprono la strada a nuove ricerche sulle capacità cognitive degli scimpanzé e sulla possibilità di apprendere dalle loro conoscenze tradizionali sulla medicina naturale. La ricerca continua, con l'obiettivo di approfondire la comprensione delle tecniche utilizzate dagli scimpanzé e delle proprietà delle piante impiegate, sperando di poter trarre ispirazione per lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie.

(14-05-2025 11:44)