Camera, Meloni smentisce richiamo ambasciatore in Israele

Camera, Meloni smentisce richiamo ambasciatore in Israele

Meloni al Question Time: Confermata la soluzione dei due Stati, nessun richiamo dell'ambasciatore a Tel Aviv

Giorgia Meloni, nel corso del Question Time alla Camera, ha ribadito con fermezza il sostegno del governo italiano alla soluzione dei due Stati per il conflitto israelo-palestinese. La premier ha chiarito che, nonostante le tensioni recenti nella regione, non è prevista alcuna azione diplomatica di richiamo dell'ambasciatore italiano da Tel Aviv. "Non abbiamo intenzione di richiamare l'ambasciatore", ha affermato Meloni, rimarcando l'importanza del dialogo e della ricerca di una pace duratura nella zona.


Oltre al delicato tema del conflitto israelo-palestinese, la premier ha toccato altri punti cruciali dell'agenda politica italiana. Tra questi, il Green Deal europeo e le sfide legate alle risorse energetiche, settori in cui l'Italia sta lavorando per garantire la propria sicurezza e sostenibilità energetica. Meloni ha sottolineato l'impegno del governo nell'attuazione di politiche volte alla transizione ecologica, pur mantenendo un occhio attento alle esigenze del tessuto produttivo nazionale.


Un'altra importante novità emersa dal Question Time è stata l'annuncio della creazione di un gruppo di lavoro trasversale dedicato al disagio giovanile. "Si tratta di un'iniziativa fondamentale per affrontare le complessità che i giovani italiani stanno vivendo," ha spiegato Meloni, sottolineando l'importanza di un approccio inclusivo e di un dialogo aperto con le nuove generazioni per comprendere e rispondere efficacemente alle loro esigenze.


L'apertura di questo gruppo di lavoro dimostra la volontà del governo di affrontare in maniera proattiva e strutturata una delle sfide più urgenti per il futuro del Paese. La composizione trasversale del gruppo dovrebbe garantire un'ampia rappresentanza di sensibilità e competenze, favorendo la ricerca di soluzioni condivise ed efficaci per contrastare il crescente disagio tra i giovani.


La seduta del Question Time si è conclusa con un appello alla collaborazione tra le forze politiche per affrontare le sfide nazionali e internazionali, ribadendo l'impegno del governo a perseguire politiche concrete e a dare risposte ai cittadini.

(14-05-2025 16:26)