**Conflitto in Ucraina: gli aggiornamenti. Trump rilancia: "Soluzione solo dopo il mio incontro con Putin".**

**Conflitto in Ucraina: gli aggiornamenti. Trump rilancia: "Soluzione solo dopo il mio incontro con Putin".**

```html

Tensioni al Vertice di Istanbul: Un Clima Incandescente tra Russia e Ucraina

Istanbul - La città sul Bosforo è teatro di un acceso confronto verbale che getta ombre sulla possibilità di un negoziato di pace tra Russia e Ucraina. La delegazione russa, guidata dal consigliere Medinskij, è presente, ma l'assenza del presidente Putin ha scatenato la dura reazione del leader ucraino Zelensky.

Zelensky ha definito l'assenza di Putin un gesto di "mancanza di rispetto per tutti", sottolineando come ciò mini la serietà del processo negoziale. La risposta da Mosca non si è fatta attendere, definendo Zelensky un "clown" in una dichiarazione che aumenta la distanza tra le due parti. BR Ancora non è previsto un incontro diretto tra i rappresentanti dei due paesi, rendendo la situazione particolarmente tesa.

Nel frattempo, Zelensky è atteso ad Ankara per colloqui con il presidente turco Erdoğan, alla ricerca di sostegno diplomatico e garanzie per la sicurezza del suo paese. BR Sul fronte occidentale, i 27 Paesi dell'Unione Europea hanno dato il via libera a nuove sanzioni economiche contro la Russia, nel tentativo di esercitare pressione su Mosca per porre fine al conflitto.

Inaspettatamente, l'ex presidente americano Trump è intervenuto nella vicenda, dichiarando che "nulla accadrà finché io e Putin non ci incontreremo". Una dichiarazione che solleva interrogativi sul suo possibile ruolo futuro nella crisi ucraina. BR Resta alta la tensione e le speranze di una rapida risoluzione del conflitto sembrano affievolirsi di giorno in giorno.

```

(15-05-2025 18:44)