Rientro dei cittadini italiani dal Libano: aggiornamenti in serata

Rientro dei cittadini italiani dal Libano: aggiornamenti in serata

Degli italiani dopo scontro a Tripoli - Libano: Tajani promette rientro entro sera

La situazione degli italiani coinvolti nello scontro a Tripoli, in Libano, resta critica ma sotto controllo. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha assicurato, tramite dichiarazioni rilasciate nel pomeriggio, che si sta lavorando incessantemente per garantire il rientro in Italia di tutti i connazionali coinvolti negli scontri di ieri. "Stiamo seguendo la situazione minuto per minuto e abbiamo mobilitato tutte le risorse necessarie per assistere i nostri cittadini", ha dichiarato Tajani, rassicurando sulle operazioni di rimpatrio.


La Farnesina è in costante contatto con le autorità locali libanesi e con le ambasciate italiane nella regione per fornire assistenza consolare e garantire la sicurezza dei connazionali. Secondo le prime informazioni trapelate, alcuni italiani avrebbero riportato lievi ferite, ma non si registrano al momento casi gravi. Tuttavia, la situazione rimane delicata a causa della persistente instabilità politica e sociale in Libano. Le autorità italiane stanno valutando attentamente la situazione per garantire il massimo della sicurezza durante le operazioni di rientro.


"La priorità assoluta è la sicurezza dei nostri cittadini. Stiamo lavorando per garantire che possano tornare a casa il prima possibile, e prevediamo che ciò avvenga entro questa sera", ha aggiunto Tajani, sottolineando l'impegno del governo italiano a tutelare i propri cittadini all'estero. La situazione è in continua evoluzione e ulteriori aggiornamenti saranno forniti nel corso della giornata. Il Ministero degli Esteri invita chiunque si trovi in Libano e abbia bisogno di assistenza a contattare immediatamente la linea telefonica di emergenza dedicata.


La comunità italiana in Libano, già provata dagli anni di instabilità, attende con ansia notizie rassicuranti. Molti parenti dei connazionali coinvolti sono in apprensione, ma le parole rassicuranti del Ministro Tajani sembrano aver mitigato, almeno in parte, le preoccupazioni. La vicenda sottolinea ancora una volta l'importanza di una politica estera attenta e reattiva per la tutela dei cittadini italiani all'estero, specie in contesti geopolitici complessi come quello libanese.


Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore. L'impegno del governo italiano, come ribadito da Tajani, è quello di garantire il rientro sicuro e celere di tutti i connazionali coinvolti negli scontri a Tripoli. Il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fornirà aggiornamenti costanti sulla situazione.

(15-05-2025 11:52)