**"Tensione USA-Russia: Generale paventa conflitto davanti al Congresso"**

**"Tensione USA-Russia: Generale paventa conflitto davanti al Congresso"**

```html

Allarme al Congresso USA: Generale Guillot Avverte sul Rischio di Guerra con la Russia

Washington D.C. – In una dichiarazione scritta che ha scosso la commissione per i servizi armati della Camera dei Rappresentanti, il capo del comando di difesa aerospaziale, Generale Gregory Guillot, ha espresso serie preoccupazioni riguardo alla potenziale escalation del conflitto in Ucraina.
Dopo tre anni di ostilità, ha sottolineato Guillot, "esistono molti percorsi plausibili" che potrebbero portare a un coinvolgimento militare diretto degli Stati Uniti.

La testimonianza del Generale Guillot è giunta in un momento di crescente tensione tra Stati Uniti e Russia, con il Cremlino che ha ripetutamente avvertito contro l'invio di armi occidentali all'Ucraina e che accusa apertamente gli Stati Uniti di fomentare il conflitto.
"Il rischio di una guerra tra noi e la Russia è reale", ha dichiarato Guillot, evidenziando la necessità di una strategia cauta e ben ponderata da parte dell'amministrazione Biden.

Il Generale Guillot non ha specificato quali scenari potrebbero portare a un coinvolgimento diretto, ma ha implicitamente fatto riferimento alla possibilità che un attacco russo a un paese membro della NATO o un'escalation incontrollata del conflitto in Ucraina potrebbero innescare l'articolo 5 del trattato del Nord Atlantico, che prevede la difesa collettiva.
La sua testimonianza ha suscitato un acceso dibattito tra i membri della commissione, con alcuni che hanno sollecitato una maggiore fermezza nei confronti della Russia e altri che hanno invocato la prudenza e la ricerca di una soluzione diplomatica.

La dichiarazione di Guillot arriva mentre il Congresso è alle prese con la richiesta del Presidente Biden di un ulteriore pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina. La prospettiva di un coinvolgimento diretto degli Stati Uniti nel conflitto potrebbe complicare ulteriormente il dibattito e rendere più difficile per l'amministrazione Biden ottenere l'approvazione del Congresso.

```

(15-05-2025 13:26)