Ecco un titolo alternativo: **Gerusalemme riaccoglie Pizzaballa: "Gaza, una realtà insostenibile"**

Ecco un titolo alternativo:

**Gerusalemme riaccoglie Pizzaballa: "Gaza, una realtà insostenibile"**

```html

Cardinale Pizzaballa: "Gaza, situazione inaccettabile. L'opzione militare non risolve nulla."

Gerusalemme, [Data Odierna] - Il Patriarca Latino di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, è rientrato nella città santa dopo aver partecipato al recente conclave che ha portato all'elezione del nuovo Pontefice. Al suo arrivo, ha espresso profonda preoccupazione per la situazione a Gaza, definendola "inaccettabile" e ribadendo la sua ferma convinzione che "l'opzione militare non risolve nulla".

Il Cardinale Pizzaballa ha sottolineato l'urgente necessità di un cessate il fuoco immediato e duraturo, accompagnato da un'assistenza umanitaria massiccia per la popolazione civile. Ha inoltre ribadito l'importanza di un dialogo costruttivo tra tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione politica giusta e duratura al conflitto.

Parlando del conclave, il Cardinale ha descritto l'atmosfera di preghiera e riflessione che ha caratterizzato i giorni di riunione nella Cappella Sistina. "La Cappella Sistina è un luogo che emana fascino e spiritualità", ha commentato, "un luogo dove si avverte la presenza della storia e della fede." Interrogato sulle voci che lo davano tra i papabili, il Cardinale ha sorriso, minimizzando la questione e ribadendo il suo impegno a servire la Chiesa e la popolazione di Gerusalemme.

"Il mio posto è qui, tra la mia gente", ha concluso il Cardinale Pizzaballa, "e continuerò a lavorare senza sosta per la pace e la giustizia in questa terra martoriata." Ha poi invitato tutti i fedeli e le persone di buona volontà a unirsi in preghiera per la pace in Terra Santa.

Per approfondire il ruolo del Patriarcato Latino di Gerusalemme, si può visitare il sito ufficiale: Patriarcato Latino di Gerusalemme.

```

(15-05-2025 01:23)