Stromboli piegata dal maltempo: fiumi di fango invadono l'isola (immagini amatoriali).

```html
Stromboli, l'isola affogata nel fango: la Pro Loco lancia l'allarme
Stromboli, perla delle Eolie, si è svegliata questa mattina sotto una coltre di fango e detriti. Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato lo straripamento dei torrenti, trasformando strade e piazze in un pantano impraticabile. Le immagini che circolano sui social media mostrano chiaramente la gravità della situazione: auto bloccate, attività commerciali invase dall'acqua e residenti impegnati a spalare fango per liberare le proprie abitazioni.
La Pro Loco di Stromboli ha espresso profonda preoccupazione per l'accaduto, sottolineando come questo disastro fosse ampiamente prevedibile. "Da anni," ha dichiarato il presidente della Pro Loco, "segnaliamo la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza dei torrenti e la pulizia degli alvei. Le nostre richieste sono rimaste inascoltate e oggi ci troviamo a fare i conti con le conseguenze".
Le criticità maggiori si registrano nella zona del centro abitato, dove l'acqua e il fango hanno raggiunto livelli preoccupanti. Al momento, si registrano difficoltà negli spostamenti e nell'approvvigionamento di beni di prima necessità. La Pro Loco ha lanciato un appello alle autorità competenti, sollecitando l'invio immediato di squadre di soccorso e mezzi per la rimozione dei detriti.
La situazione a Stromboli è al momento in evoluzione. Si spera in un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore per facilitare le operazioni di soccorso e ripristino. Rimane alta la preoccupazione per le possibili ripercussioni sull'economia dell'isola, fortemente dipendente dal turismo. Un intervento tempestivo è fondamentale per evitare ulteriori danni e garantire un rapido ritorno alla normalità. La comunità locale chiede risposte concrete e azioni immediate per proteggere il futuro di Stromboli.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, è possibile consultare il sito del Comune di Lipari.
```(