Ayuso trionfa nella tappa, Roglic leader del Giro.

Ayuso trionfa nella tappa, Roglic leader del Giro.

```html

Roglic si veste di Rosa, Ayuso trionfa a Ceresole Reale!

La nona tappa del Giro d'Italia, con arrivo a Ceresole Reale (TO), ha regalato emozioni fortissime e un cambio al vertice della classifica generale. Primoz Roglic, grazie ad un'azione di forza nel finale, è la nuova Maglia Rosa, scalzando dal trono il danese Mads Pedersen.
La frazione, caratterizzata da un percorso impegnativo con diverse salite, ha visto il giovane spagnolo Juan Ayuso tagliare per primo il traguardo, conquistando una vittoria di prestigio. Ayuso ha dimostrato una condizione fisica eccellente, staccando i suoi avversari negli ultimi chilometri.
La tappa è stata animata da diversi tentativi di fuga, ma è stata la bagarre tra i big a infiammare il finale. Roglic, supportato da una squadra solida, ha attaccato nel momento decisivo, guadagnando secondi preziosi su Pedersen e sugli altri contendenti alla vittoria finale.
"È stata una giornata dura, ma la squadra ha lavorato alla perfezione," ha dichiarato Roglic al termine della tappa. "Sono molto contento di indossare la Maglia Rosa, ma il Giro è ancora lungo e ci aspettano tante battaglie."
Pedersen, visibilmente affaticato, ha ammesso di aver sofferto le difficoltà del percorso. "Ho fatto del mio meglio, ma oggi non avevo le gambe per tenere il passo dei migliori," ha detto il danese. "Cercherò di recuperare le energie per le prossime tappe."
La classifica generale vede ora Roglic in testa, seguito da Ayuso a pochi secondi. La lotta per la Maglia Rosa si preannuncia più avvincente che mai!```

(16-05-2025 17:32)