**Colloquio telefonico tra Lavrov e Rubio sulla questione ucraina.**

**Colloquio telefonico tra Lavrov e Rubio sulla questione ucraina.**

```html

Inatteso Segnale da Mosca: Lavrov Definisce "Positivo" il Ruolo degli Stati Uniti nel Contesto Ucraino

Mosca, [Data corrente] - In un'inaspettata svolta degli eventi, il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha espresso un giudizio sorprendentemente positivo sul ruolo degli Stati Uniti nel contesto della crisi ucraina. La dichiarazione, giunta a seguito di una telefonata con il Senatore americano Marco Rubio, segna un potenziale, seppur cauto, disgelo nelle relazioni tra Mosca e Washington.

Secondo fonti del Ministero degli Esteri russo, durante la conversazione telefonica, Lavrov ha sottolineato come alcuni segnali provenienti dall'amministrazione Biden indichino una volontà di **dialogo** e una maggiore comprensione delle preoccupazioni russe in materia di sicurezza. "Il Ministro Lavrov ha evidenziato come, pur permanendo divergenze significative, si possa intravedere un approccio più pragmatico da parte degli Stati Uniti," si legge in una nota rilasciata dal Ministero.

La telefonata con il Senatore Rubio, noto per le sue posizioni critiche nei confronti del Cremlino, è stata descritta come "franca e costruttiva". Lavrov avrebbe insistito sulla necessità di una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina, accusando al contempo Kiev di non rispettare gli accordi di Minsk e di alimentare le tensioni nella regione del Donbass.

"Il Ministro Lavrov ha ribadito che la Russia è pronta a impegnarsi in negoziati seri e orientati al risultato con l'Ucraina, ma solo a condizione che Kiev dimostri una reale volontà di rispettare i diritti e gli interessi delle popolazioni russofone," continua la nota del Ministero. BR

Nonostante questo cauto ottimismo, Lavrov ha anche messo in guardia contro l'eccessivo entusiasmo, sottolineando che la strada verso una de-escalation è ancora lunga e irta di ostacoli. BR "Sarà necessario valutare attentamente le azioni concrete degli Stati Uniti e dell'Ucraina prima di poter parlare di un vero cambiamento di rotta," ha concluso il Ministro. BR

La telefonata tra Lavrov e Rubio e le successive dichiarazioni del Ministro russo rappresentano un segnale importante, anche se ancora preliminare, di un possibile riavvicinamento tra Russia e Stati Uniti. Resta da vedere se questo segnale si tradurrà in azioni concrete e in un miglioramento della situazione sul terreno in Ucraina.

Aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(17-05-2025 15:58)