**Crisi Ucraina: Trump annuncia contatti imminenti con Putin e Zelensky.**

**Crisi Ucraina: Trump annuncia contatti imminenti con Putin e Zelensky.**

```html

Incontro Merz-Meloni: Ucraina, un'Italia protagonista senza "volenterosi" di serie B

Roma, [Data odierna] - Un incontro chiave si è svolto oggi tra il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, focalizzato principalmente sulla crisi ucraina e sul ruolo che l'Italia può e deve giocare. Al centro del colloquio, la questione di un possibile invio di truppe in Ucraina, un'ipotesi che, secondo quanto emerso, non è attualmente in discussione.

Tajani ha sottolineato con forza la necessità che, qualora si concretizzasse l'invio di personale militare da parte di altri paesi, l'Italia debba avere un ruolo di primo piano. "Non possiamo accettare di essere membri di serie B," ha dichiarato Tajani al termine dell'incontro. "Se ci saranno 'volenterosi', l'Italia deve essere della partita, altrimenti rischiamo di perdere influenza in uno scenario geopolitico cruciale."

L'incontro è avvenuto in concomitanza con l'arrivo a Roma del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, impegnato in una serie di incontri istituzionali. Zelensky ha incontrato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il cardinale Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, come confermato da Vatican News.

Nel frattempo, dall'altra parte dell'Atlantico, l'ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'intenzione di telefonare a Vladimir Putin lunedì prossimo e, successivamente, di parlare con Zelensky. Queste dichiarazioni aggiungono ulteriore complessità ad un quadro internazionale già estremamente delicato e in rapida evoluzione.

Le prossime settimane si preannunciano decisive per il futuro del conflitto ucraino e per il ruolo che l'Italia intenderà assumere sulla scena internazionale. Resta da vedere se la linea di Tajani troverà pieno appoggio nel governo Meloni e come si coordinerà con le iniziative diplomatiche di altri leader mondiali.

```

(17-05-2025 20:20)