Acciaierie, decisione del Consiglio di Stato: gara azzerata.

Acciaierie, decisione del Consiglio di Stato: gara azzerata.

```html

EX ILVA, COLPO DI SCENA: CONSIGLIO DI STATO ANNULLA GARA DA 1 MILIARDO DI EURO

ROMA, [Data odierna] – Un terremoto giudiziario scuote il futuro dell'ex Ilva di Taranto. Il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza che annulla la gara d'appalto, del valore stimato di circa 1 miliardo di euro, relativa all'affidamento dei lavori di risanamento ambientale e di ammodernamento degli impianti dello stabilimento siderurgico.

La decisione, che giunge inaspettata, apre nuovi interrogativi sul destino del sito industriale e sulle prospettive occupazionali per migliaia di lavoratori. La gara, bandita diversi mesi fa, era considerata cruciale per dare un impulso concreto alla bonifica dell'area e per garantire una produzione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Secondo quanto si apprende, la sentenza del Consiglio di Stato si basa su presunte irregolarità procedurali riscontrate durante la fase di valutazione delle offerte. Al momento non sono stati resi noti i dettagli specifici delle contestazioni, ma è ipotizzabile che la decisione faccia riferimento a possibili vizi di forma o a valutazioni non del tutto trasparenti.

Le reazioni non si sono fatte attendere. Le sigle sindacali hanno espresso forte preoccupazione per le conseguenze che tale annullamento potrebbe avere sulla tenuta dell'occupazione e sulla realizzazione degli interventi di risanamento ambientale, sollecitando un intervento urgente del Governo per trovare una soluzione alternativa. Anche le associazioni ambientaliste hanno manifestato il loro sconcerto, sottolineando l'importanza di non vanificare gli sforzi finora compiuti per la tutela del territorio.

Il Ministro dell'Economia, ha dichiarato che il Governo sta valutando attentamente la situazione e che si impegnerà a trovare una soluzione che garantisca la continuità produttiva dello stabilimento, la salvaguardia dei posti di lavoro e la tutela dell'ambiente. "Siamo consapevoli della delicatezza della situazione e delle responsabilità che gravano su di noi. Faremo tutto il possibile per superare questo momento di difficoltà e per dare un futuro all'ex Ilva", ha affermato.

Resta da vedere quali saranno le prossime mosse del Governo e delle parti interessate. L'annullamento della gara d'appalto rappresenta un duro colpo per il piano di rilancio dell'ex Ilva, ma allo stesso tempo potrebbe rappresentare un'opportunità per rivedere e migliorare le strategie di risanamento ambientale e di sviluppo industriale. La vicenda è destinata a tenere banco nelle prossime settimane, con inevitabili ripercussioni sul piano politico ed economico.
Aggiornamenti seguiranno.

```

(17-05-2025 22:00)