Ecco un possibile titolo riformulato: **Gaza: il Pontefice denuncia la fame tra i bambini.**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Gaza: il Pontefice denuncia la fame tra i bambini.**

```html

Papa Francesco: appello accorato per la pace in Ucraina e Gaza

Città del Vaticano, [data odierna] - Nel corso dell'Angelus domenicale, Papa Francesco ha lanciato un nuovo, accorato appello per la pace, rivolgendo il suo pensiero sia all'Ucraina che alla Striscia di Gaza. Il Pontefice ha definito l'Ucraina "martoriata", esprimendo profonda preoccupazione per il perdurare del conflitto e per le sofferenze inflitte alla popolazione civile.

BR

Con voce grave, Francesco ha sottolineato come la guerra continui a mietere vittime innocenti e a distruggere infrastrutture vitali. Ha invitato la comunità internazionale a non dimenticare la drammatica situazione in Ucraina e a intensificare gli sforzi diplomatici per raggiungere una soluzione pacifica e duratura.

BR

Ma lo sguardo del Papa non si è fermato all'Europa. Con la stessa intensità, ha parlato della situazione disperata nella Striscia di Gaza, dove, come ha detto, "bambini sono ridotti alla fame". Parole che denunciano una crisi umanitaria sempre più grave, aggravata dal conflitto in corso.

BR

Il Santo Padre ha espresso il suo dolore per la sofferenza dei bambini di Gaza, vittime innocenti di una guerra che non hanno scelto. Ha chiesto con forza che siano garantiti aiuti umanitari adeguati per alleviare la loro fame e le loro difficoltà.

BR

L'appello del Papa risuona come un grido d'allarme di fronte a due tragedie umanitarie che si consumano sotto i nostri occhi. Un invito pressante alla responsabilità e alla solidarietà, affinché la pace e la giustizia prevalgano sulla violenza e sull'indifferenza. Un sito di aiuto per Gaza, ad esempio, è UNRWA.

```

(18-05-2025 12:34)