Il Papa riceve Zelensky, quindi il Presidente incontra Vance.

Il Papa riceve Zelensky, quindi il Presidente incontra Vance.

```html

Zelensky in Vaticano: "Grato per le parole di Leone XIV sulla pace giusta per Kiev"

Roma, 13 Maggio 2024 - Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato questa mattina Papa Leone XIV in Vaticano, al termine di un intenso tour diplomatico in Europa. L'incontro, durato circa un'ora, è stato definito "molto importante" dallo stesso Zelensky, che ha espresso la sua gratitudine per le recenti dichiarazioni del Pontefice in merito alla necessità di una "pace giusta" per l'Ucraina.

"Sono grato a Sua Santità per la sua attenzione costante alla tragedia ucraina e per le sue preghiere per la pace," ha dichiarato il Presidente ucraino uscendo dal Vaticano. "Le parole di Leone XIV sulla necessità di una pace giusta, che rispetti la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, sono per noi di grande conforto e rappresentano un importante punto di riferimento."

Durante l'udienza, Zelensky ha aggiornato il Papa sulla situazione sul fronte, evidenziando le difficoltà che il suo Paese sta affrontando a causa dell'aggressione russa. Ha inoltre ribadito la volontà dell'Ucraina di perseguire una soluzione diplomatica al conflitto, ma ha sottolineato che questa non può avvenire a scapito della sua indipendenza e libertà.

Successivamente all'incontro con il Papa, Zelensky ha avuto un colloquio con l'inviato speciale per la pace, Cardinale Matteo Maria Zuppi. I dettagli del colloquio non sono stati resi pubblici, ma si presume che abbiano discusso delle possibili vie per avviare un processo di pace concreto.

La giornata romana del Presidente ucraino si è conclusa con un incontro con il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dove sono state ribadite le ottime relazioni tra Italia e Ucraina e il sostegno incondizionato del nostro Paese a Kiev.

```

(18-05-2025 16:05)